Dodici ragazzi in viaggio sull’Arca

Il campo di volontariato di San Bartolomeo (RE) che ha coinvolto ragazzi e ragazze fra i 14 e i 18 anni

Mia figlia è tornata ma non smette più di raccontare!”

“Nathan è felicissimo e al tempo stesso tristissimo per aver lasciato i suoi nuovi amici”

Grazie per aver fatto vivere ai nostri ragazzi un’esperienza così significativa”

Un gruppo di ragazzi e ragazze molto diversi fra loro, una varietà di esperienze fra natura, scienza e relazione empatica con gli animali, il desiderio comune di mettersi in gioco. Sono questi gli ingredienti del campo di volontariato Arca in Movimento, che si è svolto nell’estate 2022 a San Bartolomeo (RE).

Dodici ragazzi e ragazze fra i 14 e i 18 anni hanno vissuto insieme la prima settimana di agosto, prendendosi cura quotidianamente di cani, pappagalli, insetti, cincillà: sono entrati in relazione sempre più profonda con gli animali e, condividendo l’esperienza con altri coetanei, hanno creato nuovi legami di amicizia. Inoltre, misurandosi nel rapporto con gli altri, hanno conosciuto meglio se stessi, superando in alcuni casi anche le proprie paure.

Cosa hanno fatto?

  • Hanno nutrito, lavato e curato i tanti diversi animali in sede
  • Grazie a Sabrina, l’educatrice cinofila di God Save The Dog, hanno imparato a relazionarsi con i cani e hanno scoperto tutto sulle razze, i bisogni e le potenzialità del legame con questi meravigliosi animali
  • Si sono presi cura degli ospiti a quattro zampe del Rifugio Rocky, insieme al volontario Simone, e si sono commossi ascoltando le singole storie dei cani accuditi e la spiegazione di come sta cambiando il rapporto fra l’uomo e “il suo migliore amico”
  • Hanno ripulito il Parco della Biasola e poi hanno trascorso lì una notte sotto le stelle, chi in tenda e chi a cielo aperto, ridendo e parlando di sé fino a tarda notte
  • Hanno fatto squadra per aiutare chi, nel gruppo, aveva qualche fobia verso un animale (con risultati eccezionali, abbiamo le foto che lo testimoniano!)
  • Hanno percorso insieme il Sentiero della Biodiversità e si sono salutati con grande emozione dopo il cerchio finale

Ci dice Sara dell’associazione L’Arca in Movimento:

Lunedì erano dodici ragazzi singoli, molto diversi fra loro. Oggi sono un gruppo. È stata un’esperienza molto forte per tutti, perché si sono trovati a convivere con gli animali, commuoversi insieme, tranquillizzarsi a vicenda, cucinare in gruppo, parlare sotto le stelle fino a tarda notte.

Siamo sicuri che qualcosa di importante resterà in ognuno di loro.

Oltre a L’Arca in Movimento, con Sara e tutti i volontari, un immenso grazie a:

  • God Save The Dog
  • Rifugio Rocky – Sezione di Reggio Emilia della LNDC
  • Nonno Contadino Società Agricola
  • Centro Sociale Biasola

Altre foto sulla pagina Fb dell’Arca in Movimento