Auser, Federconsumatori, Spi-Cgil offrono un ciclo di conferenze per riconoscere fake news e truffe online dal titolo “Resistere alla disinformazione si può?”. Dopo le tappe di Bagnolo, di Fabbrico e di Luzzara, la quarta data in calendario è prevista per mercoledì 22 marzo a Montecchio, alle 15.30 nella Sala della Rocca, pensata per il territorio della Val d’Enza.
La lezione verrà curata da Lucia Lusenti di Federconsumatori Reggio Emilia, dopo gli interventi introduttivi di Auser e Spi-Cgil.
Nel corso del pomeriggio saranno indicati esempi di fake news e verranno illustrati accorgimenti per discernere le notizie artefatte da quelle veritiere. Sarà, quindi, mostrato il funzionamento di siti web e programmi online gratuiti, accessibili a chiunque, tramite i quali è possibile verificare l’attendibilità di testi, immagini e video che circolano in rete: verranno indicati i link di questi portali a cui ciascuno di noi può (e dovrebbe) rivolgersi in caso di dubbi. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni, 0522 300132 e info@auserreggioemilia.it.