Si parla di diritti negati e diritti rivendicati, in tante parti del mondo, nella serata di approfondimento culturale in programma venerdì 20 ottobre al circolo Arci Le Ciminiere di Ca’ de Caroli di Scandiano. Lo si farà assieme a un nome stimato e noto dell’impegno sociale e artistico, Gianluca Costantini, disegnatore, giornalista, attivista per i diritti umani autore di tante opere dedicate alle sue esperienze in prima linea.
L’appuntamento con “Diritti a testa alta” è dalle 20 di venerdì 20 ottobre al circolo Arci Le Ciminiere, in via del Cemento 25 a Ca’ de Caroli di Scandiano, per l’evento promosso in collaborazione con Amnesty International Arci, il Movimento Free Assange Reggio Emilia e il patrocinio del Comune di Scandiano.
Si parte con la cena preparate dalle esperte cuoche del circolo, con un menù che prevede piccola bomba di riso, polpette, dolce e acqua. Il costo a persona è di 15 euro, che scende a 10 euro per bimbi dai 6 ai 12. Caffè, vino e altre bevande sono da pagare a parte.
Alle 21.15, Gianluca Costantini parlerà delle sue esperienze in dialogo con Adriano Arati di Gazzetta di Reggio.
“Ci sono ancora troppi Paesi in cui libertà, verità, giustizia e dignità sono negate. Gianluca Costantini parlerà dei tanti casi di violazione dei diritti umani a cui assistiamo ogni giorno, a partire dalle storie di Patrick Zaky, Giulio Regeni, Julian Assange, Nahel, Michelle e tutt* gli altri e le altre. Durante la serata Costantini proietterà diverse opere grafiche, frutto del suo impegno come attivista dei diritti umani”, spiegano i promotori.