“Dirette a far volontariato”: partono gli incontri per conoscere le esperienze reggiane

Due dirette Facebook il 12 e il 19 maggio per parlare di ambiente e di compiti online.

Due incontri dedicati alle esperienze reggiane nella cura e nella pulizia del territorio e nel sostegno alle famiglie nei mesi della didattica a distanza obbligata. Andranno in scena mercoledì 12 e mercoledì 19 maggio dalle 18 alle 19 sulla pagina Facebook della sede reggiana di CSV Emilia, come momento di condivisione e di promozione del volontariato: potrete conoscere realtà e persone con cui fare volontariato nei prossimi mesi, in base ai vostri interessi e alle vostre sensibilità!

Con questo doppio appuntamento, che mette al centro diverse attivissime realtà reggiane, prende il via “Dirette a far volontariato”, una nuova iniziativa di CSV Emilia portata avanti in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia ed in particolare con il progetto R+.

L’obiettivo è mettere in evidenza percorsi di volontariato presenti nel territorio reggiano, raccontarli grazie alle dirette parole dei protagonisti. Un modo per valorizzare il costante sforzo del terzo settore e allo stesso tempo per permettere a persone interessate a impegnarsi nel volontariato di avvicinarsi a queste realtà. Le volontarie e i volontari si racconteranno e tutti gli interessati potranno poi avvicinarsi a loro per iniziare, ci auguriamo, esperienze solidali nella nostra città.

Ripuliamoci: l’inarrestabile movimento virtuoso

Mercoledì 12 maggio dalle 19 alle 20 si parte con “Ripuliamoci”, un approfondimento dedicato all’ambiente e alla cura della natura e del nostro territorio. Ne parleranno Stefano Ferrari e Roberto Benelli del gruppo Ripuliamoci e Maria Luisa Borettini delle GGEV, le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della provincia di Reggio.

Volontariato online? Si può fare!

Mercoledì 19 maggio sempre dalle 19 alle 20 si passa ad un altro tema di grande attualità, il sostegno allo studio, diventato cruciale nel periodo della didattica a distanza.

Parteciperanno Cosetta Romani del CEIS, il Centro di solidarietà reggiano che ha seguito diversi progetti legati all’aiuto digitale per i compiti, e due tutor, Valentina Corsini e Giulia Renzi, dei progetto di volontariato “CompitInsieme” e “Conversiamo” che rientra nelle tante proposte di “Giovani Protagonisti” per i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 29 anni seguiti da InfoGiovani comunale attraverso Officina Educativa.