Dipendenti Conad e guardie ecologiche volontarie insieme per pulire l’Enza

Nei giorni scorsi, in collaborazione con le guardie ecologiche volontarie GGEV, ben 27 dipendenti di Conad Centro Nord hanno pulito le argini del torrente Enza.

Il volontariato d’impresa di Conad Centro Nord fa bene al territorio. Nei giorni scorsi, in collaborazione con le guardie ecologiche volontarie GGEV, ben 27 dipendenti di Conad Centro Nord hanno pulito le argini del torrente Enza.

Sono sempre di più le imprese che promuovono e organizzano attività di volontariato per i propri dipendenti durante l’orario di lavoro. Per questo Conad Centro Nord, in collaborazione CSV Emilia, ha organizzato per il secondo anno consecutivo, due mezze giornate di pulizia del territorio, per capire l’importanza del volontariato e rendersi utile alla comunità e all’ambiente. Nelle otto ore complessive delle due iniziative, hanno partecipato 27 dipendenti Conad che, armati di pinze e guanti, hanno ripulito l’argine del fiume raccogliendo 18 sacconi di rifiuti.

Donare il proprio tempo a un’associazione del Terzo Settore anche durante l’orario di lavoro è possibile. È l’obiettivo del volontariato d’impresa, una pratica attraverso cui un’impresa incoraggia, supporta e – in molti casi – organizza la partecipazione dei propri lavoratori ad attività di organizzazioni non profit. Il tutto proprio durante l’orario lavorativo.

Questo strumento produce un impatto per l’azienda, i lavoratori e le organizzazioni non profit. Queste ultime possono infatti contare sul coinvolgimento di un numero maggiore di volontari per portare avanti i loro scopi sociali. I dipendenti delle organizzazioni che investono nel volontariato d’impresa hanno, invece, la possibilità di apprendere nuove competenze, mettersi in gioco e – al tempo stesso – sostenere delle organizzazioni del Terzo Settore.

Ringraziamo anche gli oltre 15 volontari delle GGEV che hanno reso possibile questa iniziativa, promuovendo il volontariato e l’agire solidale in favore del proprio territorio.