La cooperativa sociale Dimora d’Abramo cerca persone interessate a effettuare tutoraggio sui beneficiari del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) curato dalla stessa cooperativa.
Di cosa si parla? Il SAI Ord. Del Comune di Reggio Emilia è un progetto di seconda accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Al momento nel progetto sono 74 gli accolti fra cui uomini adulti e nuclei familiari . Le persone sono accolte in appartamenti da 4/5 persone, presenti nel territorio di Reggio Emilia.
Il sistema prevede, accanto ai servizi di vitto e alloggio, importanti azioni di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socioeconomico.
Accanto alla figura del coordinatore di ciascun progetto, opera una équipe multidisciplinare composta da psicologi, educatori professionali, operatori legali e d’accoglienza e docenti di lingua italiana.
Uno degli obiettivi che portiamo avanti come progetto è quello di attivare dei percorsi di socializzazione e di volontariato volti all’ampliamento delle reti sociali dei beneficiari accolti nel SAI.
Rispetto a questo obiettivo, la Dimora d’Abramo sta attivando dei percorsi di tutoraggio. Nella pratica, si tratta di un percorso di affiancamento da parte di una persona maggiorenne che vive sul territorio di Reggio Emilia che abbia voglia di mettere a disposizione del tempo per svolgere delle attività assieme a un beneficiario o a un nucleo di beneficiari del progetto. La tipologia di impegno e le attività vengono decise assieme al volontario e al beneficiario e possono consistere in attività culturali, sportive, di supporto scolastico. L’attività di tutoraggio verrà monitorata dall’equipe del progetto e in particolare dall’operatrice di riferimento dell’area socializzazione.
Per maggiori informazioni:
- guarda il volantino
- contatta i numeri 0522 432219 e 345 8950264
- scrivi a sai.reggio@dimoradabramo.it