Digitale Solidale cerca computer e tablet per sostenere lo studio

L'appello delle associazioni impegnate nella campagna di aiuto a persone in difficoltà economiche.

Ecco il nuovo appello per la campagna Digitale Solidale promossa da un gruppo di associazioni reggiane impegnate nel contrato della povertà e delle differenze sociali.


Se leggi questo messaggio stai usando un dispositivo e una connessione internet. Nel percorso Digitale Solidale abbiamo incontrato tante persone, tanti di noi, che non hanno accesso a strumenti informatici e alla rete, toccando con mano un grande divario digitale che riflette una profonda diseguaglianza economica e sociale. Questo per noi non è accettabile.

Dall’inizio della pandemia con questo progetto, parte delle Brigate di mutuo soccorso, abbiamo recuperato, ripristinato e distribuito computer e tablet a chi ne era sprovvisto, soprattutto bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che altrimenti sarebbero rimasti esclusi dal percorso scolastico al momento in cui le lezioni si svolgevano a distanza.

Sappiamo che il nostro intervento è una goccia nel mare. Per far sì che nessuna e nessuno di noi sia escluso abbiamo bisogno di lottare tutte e tutti insieme, dai luoghi di lavoro alla vita sociale, per riappropriarci di risorse, estendere i diritti e costruire nuove forme di welfare. Ma nello stesso tempo pensiamo sia importante portare avanti forme di mutuo soccorso, aiutandoci tra di noi in modo reciproco.

Stiamo ancora riscontrando un grande bisogno di dispositivi informatici, soprattutto computer per lo studio di studentesse e studenti. Inoltre sta nascendo un doposcuola a Casa Bettola e avremmo bisogno di qualche portatile per sostenere il progetto.

Per questo facciamo di nuovo una chiamata di solidarietà digitale! Se avete un dispositivo in disuso a casa o al lavoro potete contattarci – noi recuperiamo il dispositivo, lo ripristiniamo e ci installiamo un software libero sopra.

In alcuni casi le persone che ci contattano hanno bisogno di strumenti con prestazioni un po’ più alte, soprattutto studentesse e studenti della scuola superiore e dell’università.

Mettiamo qui sotto alcune caratteristiche per le macchine che cerchiamo:

  • almeno 4gb di ram
  • almeno 250GB di disco fisso
  • un processore 64bit
  • possibilmente successivi al 2012

Se pensate di avere dispositivi da donare potete mandare un messaggio al numero 328 3282133 per verificare che si tratti effettivamente di una macchina ripristinabile.
Se volete informazioni più generali sul progetto potete contattare il numero 331 1107399.