Per i volontari dell’AVO di Reggio Emilia questo sarà un Natale ricco di incontri e di sguardi, di parole ascoltate e donate, di speranza e di luce.
Dopo la ripresa del servizio nei reparti ospedalieri di pediatria e medicina oncologica dell’ospedale di Reggio Emilia, i volontari saranno accolti anche in neurologia e in rianimazione (nell’ambito del progetto “umanizzazione delle cure in terapia intensiva”) e nelle case residenze anziani Villa Erica e Le Mimose e al centro socio-riabilitativo La Cava.
Proseguiranno anche i servizi attivi dallo scorso aprile al Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella e alle Mense Diffuse della Caritas.
Per questo, ribadisce la presidente Silvia Paglia, l’associazione dice “GRAZIE… a tutti i volontari AVO che hanno scelto di “scendere in campo”, ad AUSL Reggio Emilia, ASP Reggio Emilia Città delle Persone, il gruppo La Villa e la Caritas Reggiana che, con la loro sensibilità e preziosa collaborazione, hanno permesso che tutto questo potesse tornare ad esistere”.
Non mancheranno anche i consueti doni del periodo. A partire da lunedì 12 dicembre i volontari AVO doneranno il calendario da tavolo “2023 insieme A Voi” ed un bigliettino di auguri natalizi alle persone ammalate e agli ospiti delle strutture in cui è attivo il servizio AVO.
Il calendario ed i bigliettini sono stati realizzati con le grafiche e le parole degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della città, nell’ambito del progetto “Volontari insieme A VOi – l’albero che resiste rifiorisce e ti sussurrerà parole di speranza”, promosso da AVO Reggio Emilia nell’anno scolastico 2021/2022 e concretizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia Pietro Manodori.
Lunedì 19 dicembre 2022 avrà inizio anche il corso di formazione specifica per volontari “AVO in medicina oncologica e neurologia”. Ci fosse interessato a ricevere il programma o desidera impegnarsi in un servizio accanto a chi vive situazioni di fragilità può contattare la segreteria AVO di Reggio Emilia all’indirizzo segreteria@avoreggioemilia.it e al numero 331 7313481.