Croce Verde Reggio Emilia, nuovo corso per aspiranti volontari

Prenderà il via l'8 settembre, per aiutare la pubblica assistenza attiva in città e nel territorio di Albinea.

Prenderà il via l’8 settembre il prossimo corso per diventare volontari di Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea. Un’opportunità aperta a chiunque, dai 18 anni in su e che non richiede particolari competenze o coraggio. Anche chi immagina di non sentirsi a proprio agio nelle attività di primo soccorso nell’ambito delle emergenze, può dare il proprio fondamentale contributo in una delle tante attività che impegnano ogni giorno i volontari.

È Domenico Schiatti, Comandante dei volontari Croce Verde, a lanciare l’appello: “Scegliere di dedicare un po’ del proprio tempo al volontariato, quello che si ha a disposizione, anche se poco, significa mettersi al servizio della comunità, prendersi cura delle persone più fragili. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, portando avanti valori come la solidarietà, la generosità, la vicinanza a chi ha bisogno. E scegliere il volontariato nella Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea significa anche compiere un percorso di crescita personale, assumendo competenze che saranno utili per tutta la vita, oltre ad avere l’opportunità di conoscere tanti nuovi amici ed entrare in un gruppo che è come una grande famiglia”.

Dopo aver frequentando un corso di formazione pratico e teorico, sarà possibile prestare servizio in diversi ruoli: ad esempio come telefonista per raccogliere le chiamate di soccorso, come equipaggio per i trasporti ordinari e i servizi sociali, svolgendo servizio di assistenza agli eventi, fino a diventare volontario soccorritore sulle ambulanze per le emergenze – urgenze.

“Le attività nelle quali siamo impegnati – conclude Schiatti – sono davvero tante, e per questo abbiamo la necessità di poter contare su nuovi volontari, così da garantire continuità e qualità del nostro servizio. Non si deve dare per scontato il servizio di Croce Verde: la nostra capacità di continuare a esistere e aiutare dipende soprattutto dalla disponibilità di chi sceglie di fare il volontario. Abbiamo un grande bisogno di tutti”.

Per informazioni e per iscrizioni al corso (entro il 4 settembre) è possibile visitare il sito web Croce Verde all’indirizzo www.croceverde.re.it/diventa-volontario.