Prenderà il via lunedì 13 ottobre il nuovo corso di disostruzione pediatrica organizzato dalla Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea. L’appuntamento sarà nella sala Menada, nella sede della Pubblica assistenza reggiana in via della Croce Verde 1, alle ore 18.30.
L’incontro di formazione è aperto a tutti, si potrà partecipare effettuando una donazione di 20 euro a supporto delle attività della Pubblica Assistenza. È rivolto, in particolare, a genitori e nonni di bambini in età da svezzamento.
Spiega la presidentessa della Pubblica Assistenza reggiana, Maria Teresa Cozza: “Questo tipo di corso è fondamentale per apprendere come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini. Innanzitutto riconoscere quando il piccolo presenta i segni di un’ostruzione che gli impedisce di respirare, poi sapere quali sono le manovre corrette per aiutarlo ad espellere ciò che ostruisce le vie aeree senza arrecare ulteriori danni. Purtroppo queste situazioni sono una delle principali cause di morte accidentale nell’infanzia. Conoscere queste tecniche può fare la differenza tra la vita e la morte, non solo per i propri figli o nipoti ma anche in caso ci si trovi a riconoscere un inizio di soffocamento per agire con sicurezza e prontezza”.
Il corso comprenderà una parte teorica per esplorare le possibili situazioni di pericolo, imparare ad affrontarle e prevenirle, e una parte pratica per illustrare e mettere in atto le manovre salvavita, con l’aiuto di un manichino anatomico. Il corso è tenuto da formatori certificati dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (Anpas).
L’iscrizione è obbligatoria e subordinata alla donazione: per confermare l’iscrizione, è possibile inviare a formazione@croceverde.re.it la ricevuta dell’avvenuta donazione. È possibile iscriversi entro il 13 ottobre alle ore 12. Per informazioni: numero unico Croce Verde tel. 0522 3200.