“Costell-azioni”: la mostra pensata e realizzata dagli studenti dell’Istituto Tecnico Scaruffi Levi Tricolore

Il progetto ha coinvolto alcune classi in particolare (5I, 3L, 4H) ed è stata organizzata sul progetto “Creattivamente” #SCARUFFILAB, laboratorio inclusivo e fucina artistica e di idee, realizzato dai prof. Fabio Belfiore e Maria Rosaria Guerriero.

“Costell-azioni, connessioni, esperienze e storie colorate” è una mostra artistica che si è svolta dal 28/05 al 4/06 presso la sede di Rivalta dell’Istituto Tecnico Scaruffi Levi Tricolore in Via Pascal 79. Il progetto ha coinvolto alcune classi in particolare (5I, 3L, 4H) ed è stata organizzata sul progetto “Creattivamente” #SCARUFFILAB, laboratorio inclusivo e fucina artistica e di idee, realizzato dai prof. Fabio Belfiore e Maria Rosaria Guerriero.

La professoressa Maria Rosaria Guerriero, curatrice della mostra, ci spiega come si è realizzato il lavoro e le finalità:

La mostra “Costell-azioni, connessioni, esperienze e storie colorate” è stata un’esperienza importante soprattutto dopo questi difficili anni in cui la scuola stessa ha subito le conseguenze della pandemia da Covid-19.

L’evento artistico è stato l’acme di un progetto laboratoriale: “Creattivamente” #SCARUFFILAB dove abbiamo creato con tutto il team sostegno ed educatori di Rivalta, una fucina artistico- creativa, concepita come un laboratorio “fluido”. Gli studenti hanno lavorato attivamente sulla didattica inclusiva attraverso un luogo di scoperta e ricerca creativa come il laboratorio, sulle competenze umane/life skills e sul rapporto tra sensorialità- gestualità e processi di apprendimento. Le classi coinvolte hanno concretizzato degli elaborati multisensoriali, fra cui un libro tattile e sperimentazioni contemporanee polimateriche.

Il vernissage del 28/05 è stato accompagnato da esibizioni musicali (Giulia Schifani, Scaruffi Trio) e il percorso espositivo è stato costellato di “stazioni” tematiche, con QR code da scansionare per visualizzare il “making of” delle opere e degli happening. Veri protagonisti sia del laboratorio che dell’evento sono stati proprio i nostri ragazzi che hanno realizzato opere, consolidato rapporti, promosso processi di autodeterminazione: credere in sé stessi, collaborare con il prossimo e promuovere processi inclusivi sono fattori preziosi per i cittadini del domani. Sono i nostri allievi il nostro futuro”.

Anche se la scuola ora è chiusa è possibile vedere la mostra sulla pagina Instagram dedicata www.instagram.com/arte_narrante/.

La mostra degli alunni è stata presentata al consigliere comunale Dario De Lucia che ha potuto apprezzare l’impegno e la dedizione al progetto “Non si tratta solo di un pregevole lavoro artistico, questa mostra è il punto di arrivo del lavoro svolto dalle classi mettendo al centro e come protagonisti gli studenti con disabilità che hanno partecipato attivamente nelle sperimentazioni laboratoriali e nella concretizzazione del progetto espositivo. L’auspicio è che progetti come questi facciano scuola e siano presi ad esempio nelle altre scuole della città e provincia reggiana.”

È possibile avere informazioni contattando la prof. Maria Rosaria Guerriero a guerriero.mariarosaria@scaruffilevitricolore.edu.it