Sabato 26 novembre Emmaus presenta il primo evento per celebrare i 30 anni di presenza sul territorio di Reggio Emilia. L’appuntamento è alle 17.30 al centro sociale Rosta Nuova in via Medaglie d’Oro della Resistenza 6 a Reggio Emilia, per “Cosa vuoi che ti racconti”, un incontro nel corso del quale verranno letti brani tratti da uno dei più apprezzati e consolidati progetto di Emmaus – Volontariato Domiciliare, “La Locanda della memoria”.
Si potranno conoscere autentiche testimonianze di vita, tratte dalle biografie degli anziani raccolte negli anni nell’ambito del progetto “La Locanda della memoria”.
Emmaus – Volontariato Domiciliare è un’organizzazione di volontariato che offre gratuitamente presenza, ascolto e vicinanza alle persone e alle famiglie in situazione di fragilità. La cura delle relazioni tra le persone e con il territorio in cui vivono è il cuore del nostro impegno quotidiano. È nata nel 1993 a Reggio Emilia facendo compagnia a domicilio ad anziani soli. Oggi è impegnata a costruire, mantenere e stimolare relazioni di valore tra l’intera comunità e chi si trova a vivere situazioni di fragilità di diverso tipo.
La Locanda della memoria è un progetto di raccolta e pubblicazione di autobiografie di persone anziane con fragilità a opera di volontari biografi (soci Emmaus e cittadini) appositamente formati. Nato nel 2008 in seno ai Tavoli di Quartiere del Polo Sud con il coordinamento dai Servizi Sociali Territoriali e l’apporto della Savino Calabrese, il progetto ha uno svolgimento ciclico a cadenza annuale e, sin dalla 3° edizione, è stato preso in carico da Emmaus che ne è divenuto l’ente promotore. Sempre a partire dalla 3° edizione è iniziata la collaborazione con il Liceo Artistico “G.Chierici” di Reggio Emilia per la personalizzazione delle copertine di ciascuna biografia a cura di gruppi di studenti che si sono ispirati ai testi autobiografici per realizzare disegni e fotografie.