Un corso per conoscere le tecniche, i trucchi e i dettagli della potatura degli alberi da frutto. Occuperà un’intera giornata sabato 21 febbraio a Carpineti, promosso dall’associazione Carpineti da Vivere e dal Comune con alcune aziende specializzate reggiane.
Il costo di partecipazione è di 35 euro a persona, pranzo escluso. Per chi vorrà, si potrà poi aggiungere il pranzo in compagnia degli altri partecipanti al costo di 15 euro con primo, secondo, acqua e vino in caraffa.
Si parte alle 9 nella struttura coperta riscaldata del Parco Matilde, nel parco pubblico locale, per le spiegazioni teoriche e approfondimenti sulle varie attrezzature da utilizzare nelle varie fasi.
Alle 12.30 arriverà la pausa, il pranzo condiviso sarà allestito sempre al parco Matilde.
Nel pomeriggio si va all’aperto, dalle 14 al “Giardino dei frutti antichi” a fianco della strada che discende verso il borgo di Riana. Nell’area verde ci si concentrerà negli esercizi di pratica individuale sulle piante da frutto, affiancati da esperti potatori.
I partecipanti dovranno attrezzarsi con scarpe comode, e chi ne è in possesso potrà portare forbici da potatura e attrezzatura varia.
La prenotazione è aperta sino al 10 febbraio, da confermare contattando Francesca al numero 335-6655624 e all’indirizzo mail info@carpinetidavivere.it. Per ogni dettaglio e aggiornamento, è possibile anche visitare il sito www.carpinetidavivere.it. In caso di maltempo, il corso verrà rinviato al sabato successivo, 28 febbraio 2026.


