Corso per operatore sportivo della disabilità 2023

Promosso da All Inclusive Sport e CSI Reggio Emilia, si terrà dal 15 aprile al 27 maggio con momenti formativi online e in presenza.

Un’occasione per acquisire competenze ed entrare a far parte della sempre più ampia squadra di All Inclusive Sport, il progetto reggiano di inclusione della disabilità tramite lo sport. Dal 15 aprile al 27 maggio si terrà un nuovo corso di formazione per operatore sportivo della disabilità promosso dal CSI Centro Sportivo Italiano di Reggio Emilia e All Inclusive Sport, un percorso coordinato dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia. Si parla di una realtà in costante crescita, che da anni permette a circa duecento giovani con disabilità di praticare sport assieme ai loro coetanei, grazie al coinvolgimento di società sportive e associazioni dell’intera provincia.

Il corso è pensato prima di tutto per formare nuovi tutor che possano affiancare le ragazze e i ragazzi seguiti nelle loro attività sportive nelle più svariate discipline a partire dall’autunno, dal prossimo anno scolastico e agonistico, il 2023-24, in cui All Inclusive Sport sarà impegnato su molti fronti.

L’obiettivo è quello di gettare le basi per futuri “tutor dell’inclusione sportiva” che possano lavorare nelle associazioni sportive, a fianco degli atleti con disabilità, per favorirne l’inserimento nel gruppo. Come funzionerà? Il programma prevede 24 ore totali, divise fra lezioni teoriche online e momenti in presenza, laboratori con simulazioni di giochi ed esercitazioni che possano ricreare i contesti e le dinamiche inclusive da portare poi avanti nelle stagioni sportive.

Gli ambiti di lavoro sono diversi. Un tutor è chiamato ad avere conoscenze di base sulle varie forme di disabilità ed avere grandi competenze relazionali, sia nel rapporto uno a uno col ragazzo affiancato sia nel cammino di inclusione in contesti più ampi, come quello del mondo sportivo, con compagni, allenatori, dirigenti e famiglie.

Il corso è pensato prima di tutto per:

  • studenti e laureati in Scienze Motorie, dell’Educazione, della Formazione e della Terapia Occupazionale
  • tecnici sportivi, allenatori e dirigenti
  • educatori,
  • insegnanti di educazione motoria e docenti di sostegno,
  • giovani dai 16 anni in su, volontari o aspiranti tali che vogliano fare esperienze nell’inclusione della disabilità,
  • tutor già coinvolti in All Inclusive Sport.

Grazie al rapporto con l’ateneo locale, la partecipazione al corso per gli studenti del Dipartimento Educazione e Scienze Umane di UniMoRe garantisce 1 CFU.

Al termine del ciclo formativo, i partecipanti che non abbiano accumulato più di 4 ore di assenze riceveranno la qualifica di operatore sportivo della disabilità e verranno inserimenti nel registro nazionale CEAF (piattaforma gestionale per la Certificazione dell’Attività Formativa del CSI) e nel database dei tutor di All Inclusive Sport, così da poter essere chiamati per le attività dell’anno sportivo 2023/24 nelle associazioni sportive della provincia di Reggio Emilia.

I posti sono limitati a un massimo di 40 partecipanti, l’iscrizione è obbligatoria, da confermare entro il 9 aprile, il costo di iscrizione è di 100 euro.

Per iscriversi, è necessario il modulo online pubblicato sul sito www.allinclusivesport.it, dove si trovano anche tutte le indicazioni sul corso e i dettagli dei singoli appuntamenti. CLICCA QUI PER VEDERE IL MODULO

Per informazioni, scrivere a allinclusivesport@csvemilia.it o chiamare la sede reggiana di CSV Emilia allo 0522 791979 e chiedere di Davide Farella.