Partirà all’inizio dell’anno nuovo, dal 16 gennaio, il nuovo corso per diventare volontari della Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea. Tutti possono cogliere questa opportunità: basta avere almeno 16 anni e un po’ di tempo (ne basta anche poco) da dedicare agli altri, a chi si trova in situazioni di emergenza, chi ha necessità di aiuto e sostegno, le fasce più deboli della comunità.
La Pubblica Assistenza è composta da molti ruoli, tutti ugualmente importanti, anche solo rispondere al telefono, oppure accompagnare pazienti da un ospedale a un altro o da casa alla somministrazione di terapie nelle sedi di cura, fare formazione anche nelle scuole, fare assistenza ad eventi e manifestazioni.
Spiega la presidente della Pubblica assistenza reggiana, Maria Teresa Cozza: “Dedicarsi al volontariato in Croce Verde significa essere vicini alla collettività, e ripaga in misura molto maggiore di quanto viene richiesto per questo servizio: ricevere un sorriso, una parola di ringraziamento da parte di chi si aiuta, è una ricompensa enorme. Senza contare che entrare in Croce Verde permette di fare tante amicizie, di far parte di quella che davvero è una grande famiglia”.
Iscriversi al prossimo corso per entrare nella famiglia di Croce Verde Reggio Emilia e Albinea è molto semplice, è sufficiente compilare il form sul sito www.croceverde.re.it, oppure si può contattare la Pubblica Assistenza al numero unico 0522 3200. La scadenza per le iscrizioni è il 15 gennaio.
Conclude la presidente: “Abbiamo sempre la necessità di inserire nuovi volontari nel nostro organico, per garantire la continuità e l’alto livello dei nostri servizi, che aumentano costantemente anche in termini numerici. Dedicare un po’ del proprio tempo al volontariato, anche quando se ne ha poco a disposizione, significa svolgere un ruolo fondamentale a servizio della collettività. Ma consente anche di ricevere una formazione che metterà tutti i partecipanti al corso in condizione di salvare delle vite, competenze che saranno utili per sempre. Per entrare in Croce Verde non servono competenze o coraggio particolari: qualunque aiuto è prezioso”.