Corso italiano gratuito per stranieri e rifugiati a Carpineti

Promosso dalla biblioteca comunale del paese appenninico, ogni martedì pomeriggio.

Dal 16 agosto prossimo la biblioteca comunale di Carpineti un corso di lingua italiana di base, per stranieri e rifugiati.

Gli incontri saranno curati da un’insegnante in pensione e organizzati su base volontaria presso gli appositi spazi della biblioteca in orari di apertura al pubblico. Il corso, sarà proposto ogni martedì pomeriggio dalle ore 15,00, in gruppi fino a un massimo di 10 partecipanti e sarà interamente gratuito.
Durante gli incontri è consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica.

SEDE CORSO E INFORMAZIONI:

  • Biblioteca Don Francesco Milani – Via G. di Vittorio, 8 – Carpineti – RE (zona ambulatori dottori)
  • Telefono: 0522.718086 – 615036 (chiedere di Gino)
  • E-mail: biblioteca@comune.carpineti.re.it

LA MOTIVAZIONE

In questo momento storico, in cui gli effetti dei principali eventi internazionali si riflettono anche sulle piccole comunità, è diventato indispensabile tutelare e garantire il pieno godimento dei diritti fondamentali. La comunità di Carpineti, ispirata ai principi riportati nella Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, si è sempre distinta per l’innata capacità di accogliere e integrare stranieri e rifugiati, grazie soprattutto alla qualità del proprio tessuto sociale e dei servizi presenti sul territorio.

Per queste ragioni, la biblioteca Don Francesco Milani di Carpineti, quale luogo di congiunzione tra la cultura e la comunità, sempre impegnata nel garantire l’inclusione, la cultura, l’educazione e le pari opportunità, organizza, dal 16 agosto prossimo, un corso di lingua Italiana di base, per stranieri e rifugiati.