Corso di formazione per volontari di cure palliative con A.V.D. (Volontariato Assistenza Domiciliare)

Diviso in sei incontri, si terrà dall’8 al 29 ottobre a Reggio Emilia, ospitato dalla sede della Croce Verde cittadina in via della Croce Verde 1.

Un corso di formazione per volontari di cure palliative. Proposto da A.V.D. (Associazione Volontariato Assistenza Domiciliare), si terrà dall’8 al 29 ottobre a Reggio Emilia, ospitato dalla sede della Croce Verde cittadina in via della Croce Verde 1.

A.V.D. organizza questo percorso strutturato sulle cure palliative, valorizzando l’esperienza maturata in 27 anni di assistenza a domicilio delle persone affette da malattie inguaribili in tutto il distretto di Reggio Emilia e comuni limitrofi.

Il corso rappresenta un’esperienza di crescita individuale, sociale; è gratuito ed offre ad ognuno l’opportunità di accompagnare il malato grave e la sua famiglia. L’ingresso è libero, per informazioni ed adesioni chiamare il numero 329.6458501 e scrivere a avd-re@libero.it.

Molti pensano che più una malattia si aggrava e più sia necessario andare verso l’ospedale o altre strutture, ma non è così.  La propria casa è lo spazio naturale della vita di una persona. Qualunque malato, se debitamente aiutato, preferisce stare a casa propria.

“Vuoi diventare “specialista” in umanità?” chiedono da A.V.D. “Tutti possono diventare volontari. Pur non essendo (e non dovendolo essere) un professionista sanitario, il volontario ha un ruolo fondamentale nell’assistenza perché regala tempo e disponibilità per prendersi cura della Persona Malata e della sua famiglia diventando uno specialista in umanità. Per raggiungere questo obiettivo, il punto di partenza è il corso”.

ECCO IL PROGRAMMA

1° LEZIONE VENERDÌ 8 OTTOBRE dalle 20 alle 22

• Presentazione dell’associazione

• Prendersi cura della persona alla fine della vita. La malattia, i sintomi, le cure palliative

Relatori: signora Giovanna Bacchini Saccani, presidente di A.V.D.; dottor Denis Saccani, promotore di A.V.D. e direttore scientifico, medico palliativista e pediatra.

2° LEZIONE VENERDÌ 15 OTTOBRE dalle 20 alle 22

“Le paure del malato e della famiglia”. Relatrice dottoressa Paola Cerruti, psicologa e psicoterapeuta degli Istituti Clinici Maugeri.

3° LEZIONE SABATO 16  OTTOBRE dalle 9 alle 12.30

“Ascolto e relazione, le difficoltà della comunicazione”. Relatrice dottoressa Paola Cerruti, psicologa e psicoterapeuta degli Istituti Clinici Maugeri.

4° LEZIONE VENERDÌ 22 OTTOBRE dalle 20 alle 22

“Il cordoglio anticipatorio”. Relatore: Padre Arnaldo Pangrazzi, docente di Pastorale Sanitaria dell’Istituto Camillianum di Roma.

5° LEZIONE SABATO 23 OTTOBRE dalle 9 alle 12

“Dire addio ad una persona cara: percorsi di guarigione”. Relatore: Padre Arnaldo Pangrazzi, docente di Pastorale Sanitaria dell’Istituto Camillianum di Roma.

6° LEZIONE VENERDÌ 29 OTTOBRE dalle 20 alle 22

Il volontario in cure palliative: “Uno specialista in Umanità: quale ruolo?”. Relatrice: signora Giovanna Bacchini Saccani, presidente di A.V.D.

DONAZIONI

Tutti i servizi dell’associazione sono gratuiti e possono essere offerti solo grazie all’aiuto di tante persone. Per aiutare A.V.D., è possibile effettuare donazioni tramite i due conti conti correnti intestati all’associazione e tramite il 5×1000:

  • BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA filiale di Castelnovo Sotto IBAN IT86PO538766270000000649649
  • EMILBANCA filiale di Pieve Modolena IBAN IT46V0707212802000000153164
  • Destinando all’associazione il 5×1000 del reddito Codice Fiscale 91047120356