Parte giovedì 18 settembre 2025 un nuovo corso per diventare volontari della Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea. Una nuova opportunità per essere vicini alla comunità donando semplicemente un po’ del proprio tempo.
piega la presidente della Pubblica Assistenza Croce Verde Maria Teresa Cozza: “I nostri servizi sono sempre più importanti per garantire la sicurezza sanitaria sul territorio: la richiesta è sempre crescente, abbiamo bisogno di coinvolgere più persone per riuscire ad essere sempre vicini a chi si trova in emergenza, ma anche alle persone anziane, ammalate, in difficoltà che hanno bisogno di noi. Ma posso garantire che chi decide di dedicare un po’ del proprio tempo ai servizi in Croce Verde riceve molto più di quello che viene chiamato a dare, in termini di soddisfazione personale, attraverso la gratitudine di chi viene aiutato, ed anche per il fatto di entrare in quella che è una grande famiglia, in cui oltre ad aiutare gli altri si creano amicizie e si sta bene insieme”.
La possibilità di diventare volontari della Pubblica Assistenza è aperta a tutti, perché è possibile svolgere molti ruoli diversi, tutti ugualmente importanti: rispondere al telefono e indirizzare i soccorritori, accompagnare pazienti da un ospedale a un altro, fare formazione anche nelle scuole, fare assistenza ad eventi e manifestazioni, fino ad arrivare all’emergenza – urgenza vera e propria.
È possibile iscriversi al corso entro il 17 settembre. Per partecipare basta avere un po’ di tempo (ne basta anche poco). Iscriversi per entrare nella famiglia di Croce Verde Reggio Emilia e Albinea è molto semplice: è sufficiente compilare il form sul sito www.croceverde.re.it/corso-volontari-settembre-2025/ oppure contattare la Pubblica Assistenza al numero unico 0522 3200.
Conclude Maria Teresa Cozza: “Scegliere di dedicare un po’ del proprio tempo, anche quando non è molto, significa mettersi comunque a servizio degli altri in modo altruista, utilizzare le proprie capacità per aiutare le persone più vulnerabili, chiunque esse siano. I volontari contribuiscono a difendere la salute e la vita, portando avanti valori imprescindibili come la solidarietà, la generosità, la vicinanza a chi ha bisogno. E scegliere il volontariato nella Croce Verde di Reggio Emilia e Albinea significa anche compiere un percorso di crescita personale, acquisendo competenze che saranno utili per tutta la vita per aiutare chi si ha vicino”.