Corso 2025 di primo soccorso con la Croce Verde di Villa Minozzo

Prenderà il via lunedì 13 ottobre, alle 20.30, nella sede dell’associazione, in piazza del Volontariato 1,

Sono ancora aperte le iscrizioni per la partecipazione al corso di primo soccorso indetto dalla Croce verde villaminozzese, che prenderà il via lunedì 13 ottobre, alle 20.30, nella sede dell’associazione, in piazza del Volontariato 1, nel capoluogo.

“Quando una persona è colpita da un malore, da un incidente o da un infortunio, la sua vita può dipendere dai primi gesti di chi interviene. Chi presta aiuto non deve mai sostituirsi al personale medico, ma deve saper agire con prontezza e responsabilità, mettendo in pratica alcune regole fondamentali. Ecco perché riteniamo che questo tipo di preparazione debba essere universale. Ognuno può infatti imparare il primo soccorso e ciascuno dovrebbe essere in grado di attuarlo in caso di emergenza”: così gli organizzatori invitano tutti, a partire dai quattordici anni d’età, a questo percorso formativo, articolato in quattro serate e giunto alla sua sessantatreesima edizione.

“Il corso è a partecipazione gratuita – proseguono in Croce verde – per i nostri aspiranti volontari. È inoltre aperto alla popolazione, in particolare a coloro che, per ragioni professionali, devono acquisire un’idonea certificazione nel rispetto delle norme di tutela della salute sui luoghi di lavoro, come gli artigiani, i commercianti e i dipendenti di aziende”. 

Il volontariato costituisce “la colonna portante della nostra pubblica assistenza – si continua – e questa iniziativa permetterà anche di presentare, fra l’altro, i servizi sociali in cui i volontari possono impegnarsi, ad esempio come centralinisti, accompagnatori, autisti per dialisi, visite programmate, centri diurni, trasporto pasti e medicine a domicilio. In questo modo si mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze a favore della comunità e si contribuisce così  in maniera concreta al benessere collettivo”.

Si conclude in Croce verde: “Abbiamo un sogno, avere sempre più persone al nostro fianco, perché ogni nuovo volontario porti con sé non solo mani pronte ad aiutare, ma anche cuore, energia e speranza. Insieme possiamo far sì che nessuno resti solo nei momenti di fragilità, che ogni chiamata trovi una risposta e che la solidarietà diventi un filo invisibile capace di unire un territorio così vasto e articolato come quello del comune di Villa Minozzo”.

Pubblicato: 02 Ottobre 2025