AVO Reggio Emilia, l’associazione di volontariato ospedaliero attiva nella provincia reggiana, organizza un corso di formazione di base per nuovi volontari AVO che si svolgerà in presenza – per un totale di 6 incontri – presso l’Auditorium del CORE dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia a partire da martedì 15 ottobre 2024, dalle 19 alle 20.30.
Al termine del corso è previsto un colloquio per valutare l’idoneità e la effettiva disponibilità al servizio dell’aspirante volontario.
La frequenza al corso di formazione di AVO Reggio Emilia consente la possibilità di iscriversi anche presso le AVO della provincia: AVO Appennino Reggiano, AVO Castelnovo-Poviglio, AVO Correggio, AVO Guastalla, AVO Montecchio Emilia, AVO Scandiano.
Chi è il volontario AVO? Che cosa fa?
Il volontario AVO dona gratuitamente parte del suo tempo a chi vive situazioni di fragilità collaborando con le AUSL territoriali, istituzioni pubbliche e private, Enti del Terzo Settore presso i reparti ospedalieri, case residenze anziani, punti informativi e di accoglienza delle strutture ospedaliere e socio-sanitarie, centri socio-riabilitativi per disabili, cyber cafè al sostegno di persone con fragilità psichica, Mense Caritas… nuovi modi per essere diversamente ma profondamente volontari AVO.
Il volontario AVO è una presenza amica: una parola, un sorriso, un piccolo aiuto, la comprensione e l’empatia sono fonte di fiducia e speranza. Nell’offerta di dialogo e nell’ascolto si concretizza un percorso di solidarietà e umanizzazione che il volontario AVO vive in prima persona, facendo esperienza di vera reciprocità. Collaborando con gli operatori delle varie strutture interessate, svolge anche a pieno un servizio sociale di comunità.
Come partecipare
Se desideri avere maggiori informazioni mettiti in contatto con l’associazione all’indirizzo mail segreteria@avoreggioemilia.it e al numero 331 7313481 (anche messaggio whatsapp)
Per le iscrizioni al corso è possibile compilare il modulo Google https://forms.gle/6bw2VdTdDU7QCWDF7