Si è conclusa con grande successo la campagna promossa da Coop Alleanza 3.0 a sostegno del progetto “Amica Pelle” di Apro Onlus, per l’acquisto di un nuovo macchinario di Röntgenterapia, per il trattamento dei tumori della pelle.
Per tre settimane, dal 10 al 31 marzo, nei 26 negozi di Coop Alleanza 3.0 di Reggio Emilia e provincia soci e clienti hanno dato il loro contributo per sostenere la campagna Amica Pelle tramite l’acquisto di 5 prodotti locali: trancio di Mortadella Bologna Igp gustosa Veroni, cappelletti casalinghi, tortelli d’erbetta, tortelli di zucca di Reggiana Gourmet, infine Lambrusco Doc Reggiano Rubino Scuro Piazza San Prospero di Ca’ de Medici.
Per ognuno dei prodotti venduti, i fornitori hanno devoluto il 10% alla Onlus, raggiungendo in 3 settimane la cifra di 7.243,39 euro. Un importante traguardo, ottenuto grazie alla sensibilità dei tre produttori reggiani che, orgogliosi della propria tradizione e del proprio territorio, si sono mostrati da subito felici di poter contribuire al benessere della comunità sostenendo la sanità pubblica.
Un particolare ringraziamento da parte della Dr.ssa Cinzia Iotti, Direttrice della Radioterapia oncologica, che afferma “il risultato è andato oltre le aspettative ma, cosa anche più importante, è che questa collaborazione ha permesso alla onlus e alla sanità di entrare nel tessuto sociale della provincia”.
Coop Alleanza 3.0 a fianco di Apro Onlus per “Amica Pelle”
Coop Alleanza 3.0 ha creduto fin da subito nel progetto e ha dato grande visibilità all’iniziativa all’interno dei propri negozi. La missione cooperativa al servizio del territorio si è espressa attraverso il coinvolgimento e la fiducia di soci e consumatori nell’acquisto dei prodotti, ma anche dei dipendenti che hanno potuto sentirsi vicini alla comunità allestendo l’esposizione in modo accurato.
L’impegno di Apro Onlus
Apro Onlus contribuirà con il progetto Amica Pelle ad offrire cure d’avanguardia ai pazienti nel trattamento di un tumore assai diffuso. La Röntgenterapia in particolare è impiegata nel trattamento di tumori non melanomatosi della pelle, un tipo di tumore che si sviluppa soprattutto nelle zone più esposte al sole e che si cura solitamente con la chirurgia. Tuttavia, negli anziani, che non sempre possono essere operati, e nelle persone giovani, dove la chirurgia potrebbe causare danno estetico, la Röntgenterapia costituisce una valida cura, efficace e sicura. Si tratta di una macchina che eroga radiazioni a bassa energia (50-300KV), utilizzata per il trattamento di lesioni superficiali che non necessitano di fasci ad alta energia in grado di penetrare in profondità. Nell’ultimo triennio sono stati trattati in media 130 pazienti l’anno. Nel 2021 i trattamenti eseguiti sono stati 954.