Laboratorio Lesignola s.c.s. di Canossa in occasione dei 20 anni della Cooperativa in collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’ Università di Modena e Reggio Emilia organizza il convegno dal titolo “PET THERAPY” TRA MISERIA E NOBILTA’.
La Pet Therapy ha avuto una grande affluenza di persone interessate sia come beneficiari sia come operatori. I motivi di questo successo possono essere identificati nelle potenzialità della Pet Therapy, ma anche per la grande attrazione mediatica e sociale di tutto ciò che è ‘‘ Pet’’ e di tutto ciò che è ‘‘Therapy’’ nella attualità.
A fronte di quanto descritto sopra brevemente viene da chiedersi che strada sta prendendo questa disciplina sociale in Italia?
Siamo sulla strada della nobiltà o la strada della miseria e svalutazione?
Il convegno è gratuito e si terrà giovedì 23 maggio dalle 14:30 alle 18:30 presso l’aula magna del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’ Università di Modena e Reggio Emilia situata in Viale Timavo 93, – Reggio nell’Emilia.
L’iniziativa, che vede il patrocinio ordinario della Regione Emilia Romagna, sarà occasione di confronto e riflessione sul passato, presente e futuro del valore della PET THERAPY.
Relatori del convegno saranno Dott.ssa Francesca Mugnai (Presidente e Referente scientifico dell’associazione Antropozoa Onlus), Dott. Carminio Gambacorta e Dott.ssa Marta Ferretti (fondatori di Laboratorio Lesignola s.c.s.), Dott.ssa Marina Casciani e Alessandra Santandrea (Responsabile di progetto e Coadiutore del cane in IAA per ASD ChiaraMilla), Prof.ssa Sara Brindani e Prof.ssa Valeria Costi (Insegnanti I.C.Petrarca di San Polo d’Enza), Dott.ssa Dimitra Natascia Drago (Referente di intervento e coadiutore in IAA), Prof.ssa Paola Damiani (Delegata alla disabilità e Direttrice del Laboratorio per la ricerca e lo sviluppo delle capacità relazionali e inclusive dei docenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane UNIMORE), Prof. Giuseppe Varchetta (Psicosocioanalista) che condurrà la tavola rotonda finale con tutti gli esperti.
Interventi iniziali a cura di Prof.ssa Annamaria Contini (Direttrice Dip. Educazione e Scienze Umane), Dott. Giuseppe Diegoli (Dirigente Responsabile – settore prevenzione collettiva e sanità pubblica) e Dott.ssa Monica Raciti (Dirigente – area infanzia e adolescenza, pari opportunità ,terzo settore).
Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione tramite mail all’indirizzo comunicazione@lesignola.org .