Convegno “Le sfide della vita – L’educatore un’esperienza di autenticità?” a Borgo Lesignola

Sabato 20 maggio a Ciano d’Enza, prima al teatro Matilde di Canossa a Ciano d’Enza e poi nella sede della cooperativa sociale.

“L’educatore un’esperienza di autenticità”. È il tema della quinta edizione del convegno annuale di Laboratorio Lesignola “Le sfide della vita”, in programma sabato 20 maggio a Ciano d’Enza, organizzato dalla cooperativa sociale educativa con sede nei colli canusini.

Il convegno, proposto col patrocinio del Comune di Canossa, si terrà sabato 20 maggio dalle 9.30 alle 13 al teatro Matilde di Canossa a Ciano d’Enza. Alle 13.30 si proseguirà con un ricco buffet nella sede di Laboratorio Lesignola nella piccola località di Selva di Canossa in via Selva 17, in un momento conclusivo che darà modo di immergersi nel contesto educativo di Laboratorio Lesignola. 

Il convegno sarà occasione di confronto e riflessione sul valore dell’autenticità nell’esperienza dell’educare, nelle relazioni e nella professione dell’educatore. Relatori saranno Alessandro di Nuzzo (giornalista e scrittore), Carminio Gambacorta (presidente e fondatore di Laboratorio Lesignola) e Giuseppe Varchetta (Psicosocioanalista). La mattinata sarà arricchita da una tavola rotonda composta da educatori e professionisti di servizi educativi delle province di Reggio Emilia e Parma.

A conclusione della mattinata saranno riportate testimonianze di ragazze e ragazzi che hanno trascorso una parte della loro vita nelle comunità educative di Laboratorio Lesignola. 

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione tramite mail all’indirizzo comunicazione@lesignola.org oppure telefonando al numero 349 6188200.