Convegno “Il diritto alla salute: una collaborazione tra Reggio Emilia e il Madagascar”

Sabato 5 ottobre 2024 al Reggio Emilia, al Centro internazionale Loris Malaguzzi, promosso dal Centro Missionario Diocesano reggiano.

“Il diritto alla salute: una collaborazione tra Reggio Emilia e il Madagascar”. È il titolo del convegno sabato 5 ottobre 2024 al Reggio Emilia, al Centro internazionale Loris Malaguzzi in viale Ramazzini 72/A, promosso dal Centro Missionario Diocesano reggiano.

Sarà un momento di riflessione pubblica sui temi della solidarietà e della cooperazione, sulle differenti condizioni di vita esistenti tra una parte del mondo e l’altra, su quanto la povertà e le diseguaglianze – specie in tema di salute – influiscano sui processi migratori, sulla pace e sulla dignità delle persone, di tutte le persone.

Sarà anche un momento in cui fare un primo bilancio delle realizzazioni del progetto “Ero malato” del Centro Missionario Diocesano, dedicato all’ospedale Fondation Medicale di Ampasimanjeva, in Madagascar, al quale stanno contribuendo diverse realtà istituzionali, sanitarie, imprenditoriali del territorio oltre all’intera comunità reggiana.

Durante la mattinata sono previsti contributi di Romano Prodi, del direttore Generale OMS Santino Severoni, dell’assessore regionale alla Salute Raffaele Donini, del responsabile del Servizio interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli della CEI don Gabriele Pipinato, oltre a testimonianze di operatori sanitari reggiani e malgasci.

Per la partecipazione, è gradita la prenotazione al numero 0522 436840 oppure alla mail missioni@cmdre.it.