Controlli gratuiti per la giornata mondiale della vista

Il 14 ottobre con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Reggio Emilia.

Sensibilizzare e prevenire sono come ogni anno le parole chiave della Giornata mondiale della Vista che quest’anno affronterà i temi, altamente innovativi, della telemedicina in oftalmologia e sue concrete possibilità di attuazione per lo sviluppo della prevenzione e della riabilitazione visiva.

A promuovere la Giornata, che nasceva diciassette anni fa con l’obiettivo di istituire una ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti: istituzioni, cittadinanza, autorità  politiche e amministrative sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) con la collaborazione e il coordinamento, sulle principali piazze d’Italia, delle Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

A Reggio Emilia, la Giornata mondiale è l’occasione per continuare a diffondere cultura sul tema della disabilità visiva e la Sezione Territoriale dell’UICI di Reggio Emilia ha deciso, per la giornata di giovedì 14 ottobre, di effettuare controlli gratuiti nell’ambulatorio oculistico di Corso Garibaldi 26, dalle 11 alle 15.30 su prenotazione da confermare al numero 0522 / 43 56 56. Sarà necessario essere in possesso di Green Pass.

Nella stessa giornata, verrà inoltre distribuito materiale informativo presso le Farmacie Comunali del Centro Storico, nonché nello studio oculistico della dottoressa Pantaleoni, all’interno del Centro Medico Gonzaga in piazza I Maggio n. 13 a Guastalla.

Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie rappresentano un insieme di patologie che, complessivamente, riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo.
L’informazione e la prevenzione sono un approccio vincente per il contrasto alle malattie della retina e del nervo ottico.

Per info: Sezione Territoriale UICI Reggio Emilia, 0522/43 56 56 e uicre@uici.it.