“Conoscere e pensare l’Accogli-Enza”, corso di formazione sull’accoglienza

Diviso in tre incontri in programma il 19 marzo a Sant'Ilario, il 9 aprile a Campegine e il 7 maggio a Praticello.

Un percorso condiviso per potenziare gli strumenti di accoglienza in val d’Enza. Partirà martedì 19 marzo “Conoscere e pensare l’Accogli-Enza”, un corso pratico di formazione sui temi dell’accoglienza per volontari e cittadini del territorio dell’Unione dei Comuni della Val d’Enza.

Organizzato all’interno del progetto “Valdenza solidale”, che vede come capofila la Pro Loco Gattatico, relativo al bando per i progetti di rilevanza locale, è promosso dal Centro di ascolto Caritas di Campegine-Gattatico, le unità pastorali del territorio, l’Unione dei Comuni e il sostegno della Regione del Ministero del Lavoro.

“Conoscere e pensare l’Accogli-Enza” si snoderà in tre incontri tra marzo, aprile e maggio.

  • Martedì 19 marzo a Sant’Ilario d’Enza, alle 20.30 nella sala Jacco dell’oratorio parrocchiale di piazza IV Novembre, si parlerà di immigrazione e legislazione con gli esperti della cooperativa sociale Dimora di Abramo.
  • Martedì 9 aprile ci si trasferirà a Campegine, per un momento formativo in programma alle 20.30 nel salone parrocchiale di via IV Novembre 4. Gli operatori della cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII parleranno di “Vita di strada: problematiche, prospettive di approccio e modalità di aggancio”.
  • L’ultima tappa è fissata per martedì 7 maggio a Praticello di Gattatico, nel salone parrocchiale di via Libertà 11, per parlare di volontariato con gli addetti della Caritas diocesana di Reggio Emilia e Guastalla.