Congresso internazionale Filef, il resoconto

Sono stati confermati i vertici dell'associazione, eletti un anno fa dalla apposita conferenza di organizzazione. Fra loro, la reggiana Laura Salsi.

Si è concluso sabato 1 ottobre, al Tecnopolo di Reggio Emilia, l’undicesimo congresso internazionale della Filef (Federazione Italiana Lavoratori Emigranti e Famiglie). Per tre giorni – il primo, ai Chiostri di San Pietro) dedicato una riflessione sulla esperienza reggiana di inclusione sociale e di dialogo interculturale – si è discusso dei problemi dell’emigrazione italiana all’estero e della immigrazione in Italia da tanti Paesi del mondo.

Hanno portato il loro contributo – attraverso decine di interventi, in presenza o in collegamento streaming – delegati della Filef (anche da Belgio, Svizzera, Francia, Germania, Svezia, Lussemburgo, Cile, Uruguay, Argentina, Brasile, Tunisia, Australia), e ospiti in rappresentanza di istituzioni (Consiglio generale degli italiani all’estero, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Reggio Emilia, sindaco della città tunisina Zeramdine), organizzazioni sindacali, partiti, associazioni.

Nel corso dell’ultima giornata, è stato commemorato il reggiano Dante Bigliardi, storico fondatore e dirigente della Filef, commendatore della Repubblica per meriti civili e sociali, nato a Poviglio esattamente cento anni or sono, l’1 ottobre 1922. Lo hanno ricordato il figlio Luca, il senatore Alessandro Carri, e le testimonianze di Giuliana Castellani, della Fratellanza Reggiana a Parigi, Analia Barrera, della comunità italiana di Pergamino (Argentina), Taoufik Menai, vicepresidente di Filef Reggio Emilia.

Al termine dei lavori, con voto unanime, è stato approvato l’ordine del giorno conclusivo (che inviamo in allegato) e sono stati confermati i vertici della associazione, eletti un anno fa dalla apposita conferenza di organizzazione: presidente Antonella Dolci , che vive a Stoccolma, in Svezia (il fratello Mariano, insegnante e maestro burattinaio, fu protagonista di importanti esperienze culturali ed educative a Reggio Emilia negli anni Settanta del secolo scorso); coordinatori Pietro Lunetto, di Filef Nuova Emigrazione Bruxelles, e Laura Salsi, attuale presidente di Filef Reggio Emilia.