Venerdì 16 dicembre, alle 9.15 all’Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi in Via Ramazzini 72 di Reggio Emilia, è in programma la conferenza “Costruire città interculturali: dalle strategie contro il razzismo alla promozione dell’inclusione e delle diversità” promossa dal Comune di Reggio Emilia e dalla Fondazione Mondinsieme per il ventennale delle politiche interculturali del Comune di Reggio Emilia.
L’ospite d’onore sarà l’On. Helena Dalli, Commissaria Europea per l’Uguaglianza.
Il sindaco Luca Vecchi, la responsabile del programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa, dialogheranno con lei sulle politiche interculturali e sul piano di azione locale contro le discriminazioni che verrà presentato in anteprima. GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO
Il dialogo sarà occasione per approfondire il lavoro svolto in questi anni in città e per condividere linee di azioni future che ci permettano di rendere l’approccio interculturale sempre più trasversale e integrato nelle diverse policy, in linea con le indicazioni che giungono anche dall’Unione Europea.
L’evento è aperto al pubblico su iscrizione (posti limitati). Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando questo link: https://forms.gle/phkjiF5D6PibbVwG8
CHI È HELENA DALLI
Helena Dalli in questi anni ha operato al fine di promuovere società interculturali, inclusive e in grado di promuovere la diversità e contrastare il razzismo: “Le città e le comunità locali – sottolinea la Commissaria – contribuiscono alla promozione del senso di appartenenza e alla condivisione di valori comuni. Quando la diversità assume una valenza prioritaria, diventa inoltre una fonte di ricchezza e innovazione”.
È stata – insieme alla presidente Von Der Leyen – fautrice di un primo piano integrato contro il razzismo di tutta l’Unione europea riconoscendo come nelle società democratiche non vi è spazio per la discriminazione razziale e il razzismo di alcun tipo. Il piano della Commissione europea si basa su dati che hanno restituito un quadro preoccupante: il 45% dei cittadini europei discendenti da famiglie del Nord Africa ha subito discriminazioni di vario tipo. La percentuale scende al 41% e al 39% rispettivamente per le persone di origine rom o dell’Africa sub-sahariana. Il 29% degli intervistati si è sentito più discriminato sul posto di lavoro, il 12% in ambiente scolastico e universitario.
Nominata Commissaria nel 2019, la missione che la presidente della Von Der Leyen ha individuato per l’onorevole Dalli è quella di sviluppare le strategie per l’Unione dell’uguaglianza in linea con gli orientamenti della presidenza von Der Leyen, ovvero di rafforzare l’impegno dell’Europa per: attuare nuove misure per contrastare il razzismo e le discriminazioni razziali, garantire i diritti per le persone con disabilità, promuovere la parità di genere e salariale, eliminare la violenza di genere.
La Commissaria Helena Dalli è stata parlamentare a Malta dal 1996 al 2019, è stata prima sottosegretario per i Diritti delle donne del Gabinetto del primo ministro. Tra il 2013 e il 2017, è stata ministro per il Dialogo sociale e le Libertà civili, implementando politiche innovative per il consolidamento della cornice legislativa per l’uguaglianza e i diritti umani, soprattutto a favore delle donne, delle persone della comunità Lgbt e dei migranti. Nel 2017 è stata nominata ministro per gli Affari europei e l’Uguaglianza.