Concorso letterario per le scuole superiori di Guastalla con Noi per l’Hospice

Sul tema “Parole e azioni che curano, alleviano e rendono più sopportabile il dolore e la sofferenza”. Iscrizioni aperte sino al 31 marzo 2023.

“Parole e azioni che curano, alleviano e rendono più sopportabile il dolore e la sofferenza”. È il suggestivo tema del concorso letterario-figurativo promosso dall’associazione Noi per l’Hospice di Guastalla con il sostegno di Smeg, rivolto alle ragazze e ai ragazzi che frequentano le classi quarte e quinte delle scuole superiori guastallesi.

È la prima edizione dell’iniziativa, pensata per promuovere, attraverso un evento culturale, la conoscenza dell’Hospice e delle cure palliative in un modo insolito che parli della dignità della vita, di umanità, di sentimenti positivi, di qualità di vita anche in periodi complessi quali quelli della malattia.

Gli autori saranno chiamati a cogliere attimi, gesti e relazioni significative e positive anche nei momenti di difficoltà, utilizzando il linguaggio della scrittura, del disegno e della grafica.

La partecipazione è gratuita per tutti gli studenti delle ultime classi delle superiori di Guastalla. Chi intenda gareggiare dovrà inviare i propri lavori entro il 31 marzo 2023, o consegnandoli agli insegnanti di riferimento o spedendoli come allegati all’indirizzo mail noiperhospiceguastalla@gmail.com.

Il concorso è diviso in due sezioni. “Testo scritto” prevede un tema, un racconto, una lettera o una poesia. “Raccontare con le immagini” andrà declinato come disegno, fotografia o fumetto

Ogni autore può partecipare con un solo elaborato ad una sola o a entrambe le sezioni.

Nel mese di maggio, in un momento pubblico ancora da fissare, arriveranno poi le premiazioni. Noi per l’Hospice mette in palio riconoscimenti in denaro. I vincitori delle due sezioni riceveranno 400 euro ciascuno, i secondi classificati 300 euro e i terzi classificati 200 euro.

Altri dettagli si trovano nel modulo di iscrizione scaricabile a lato.