Conclusi i lavori al murales vandalizzato a Cavriago

Grazie agli sforzi condivisi di diverse associazioni attive nel paese reggiano.

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori al murales sulle pareti del “Marabù” in via Don Tesauri a Cavriago, dove si trova la sede Auser Cavriago: murales creato per coprire una scritta fascista realizzata nella notte tra il 24 e il 25 aprile.

La comunità si è attivata: Anpi Cavriago ha lanciato una raccolta fondi per realizzare una cassa a cui attingere per la copertura delle scritte di odio e simboli fascisti che ogni tanto appaiono nel paese; le volontarie dell’associazione Gommapane Lab hanno accolto l’appello rendendosi disponibili a creare il murales; i cittadini e le cittadine hanno partecipato generosamente alla raccolta fondi.

Si è risposto a questi atti cambiando linguaggio, con l’arte. Le volontarie di Gommapane Lab Antonella Ghirardini, Cristina Davoli, Emanuela Rossi coordinate da Nicla Ferrari realizzato un volo di farfalle. “LA FARFALLA”, creatura misteriosa, bellissima e fragile come la libertà, può vivere e volteggiare leggera solo in un habitat sostenibile, accogliente e rispettoso delle diversità e sa mutare ed evolversi per raggiungere l’apice dell’armonia. Il volo di farfalle diventa dunque metafora dell’individuo, della comunità e dell’ambiente che determina il buon vivere nella comunità.

Il titolo del murales, scritto in musica, è suggerito dal signor Renzo Giglioli conosciuto come “Capredoni, musicista cavriaghese che passando più volte a vedere i lavori in corso ha elaborato e proposto il suo personale contributo. Le creative lo hanno poi inserito tra le farfalle.

Grazie alla raccolta fondi, sarà possibile continuare nell’opera di ripristino: sono state contattati i privati e le assemblee condominiali dei palazzi deturpati per offrire un contributo a copertura delle spese da sostenere.

Inoltre a fine aprile, una delegazione di una decina di persone (tra cui la Sindaca Francesca Bedogni, Anpi Cavriago, Auser e privati cittadini) ha depositato ai Carabinieri di Cavriago una formale denuncia contro gli ignoti che la notte tra il 24 e il 25 aprile hanno danneggiato bandiere tricolori e hanno imbrattato muri e auto disegnando croci celtiche e scritte inneggianti al fascismo e al duce.

Con queste azioni, si ribadisce che Cavriago è antifascista, e i modi per esserlo possono essere tanti, ed sempre più necessario agire insieme, e in tanti: associazioni, cittadini e cittadine, amministrazione comunale, volontari e volontarie. Cavriago si è mossa contro l’indifferenza, contro l’ignoranza e ha preso una posizione, e non è stata indifferente.

Chi vuole dare un contributo economico può ancora farlo scrivendo a cavriago@anpireggioemilia.it o facendo direttamente un bonifico sul Conto intestato a ASS. NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA sezione di Cavriago – IBAN IT 55 P 05387 12800 000002467197 causale Raccolta fondi per azioni antifasciste.