Concerto di Natale di Mikrokosmos Orchestra

Lunedì 19 dicembre alle 18 al teatro De André di Casalgrande.

La Mikrokosmos Orchestra, l’orchestra giovanile di Casalgrande, accompagna l’attesa del Natale con le più belle di Charpentier, Vivaldi, Handel, Strauss e Wayne.

L’appuntamento è lunedì 19 dicembre, alle 18 al teatro De Andrè, con il concerto offerto dai giovanissimi musicisti, diretti dalla professoressa Irene Bonfrisco, accompagnati al pianoforte da Cristina Debbi e dalla voce solista Stefania Garofalo. L’ingresso è libero e gratuito.

La Mikrokosmos Orchestra nasce nel 2011/12 da un progetto dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande, proposto dalla professoressa Irene Bonfrisco, in collaborazione con il Comune, finalizzato al coinvolgimento di bambini e ragazzi, con particolare attenzione alle situazioni di rischio di emarginazione sociale.

Il progetto ha subito avuto molte adesioni, tanto che in pochi anni la Mikrokosmos è diventata un’orchestra composta da circa 50 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, a cui si affiancava un gruppo di circa 30 bambini tra gli 8 e gli 11 anni.

Dal giugno 2013 entra a far parte del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia. Nel settembre 2015 un gruppo di genitori di allievi ed ex allievi dà vita all’Associazione Mikrokosmos che, in sinergia con l’Istituto Comprensivo e il Comune, gestisce ancora oggi le attività, che in questi anni hanno coinvolto oltre un centinaio di bambini e di ragazzi. L’Orchestra, dalla sua nascita, si è esibita in diversi spettacoli e concerti, anche su palchi importanti.

Il nome Mikrokosmos Orchestra è stato scelto per due ragioni. Da una parte la parola rimanda all’opera didattica rivolta ai bambini e scritta per la prima formazione strumentale dal compositore ungherese Béla Bartók. Dall’altra mikrokosmos, nel significato letterale, deriva dal greco mikro (piccolo) e kósmos (mondo), ossia “luogo, gruppo, ambiente specifico con interessi e orizzonti limitati circoscritti o particolari che riflettono le caratteristiche dell’organismo più vasto a cui appartengono o, anche, del mondo intero”. Con questo nome si è quindi voluto pensare all’orchestra giovanile di Casalgrande, come ad una piccola comunità che impara a crescere con la musica e che, nel tempo, si rende capace di riflettere i valori di ascolto, rispetto, generosità, dialogo, inclusione e amicizia, che ha acquisito, in una dimensione sempre più ampia dalla scuola alla società.