Concerto di musica classica nella basilica di San Prospero a Reggio Emilia: un evento benefico per la lotta contro i tumori

Giovedì 5 dicembre a favore di APRO ETS.

Giovedì 5 dicembre la Basilica di San Prospero di Reggio Emilia ospiterà un evento straordinario di musica classica, di grande valore culturale e sociale che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica dell’Abruzzo. Un concerto di grande prestigio per una causa nobile.

L’Orchestra Sinfonica dell’Abruzzo, composta da talentuosi musicisti, accompagnerà i Maestri Marcello Mazzoni al Pianoforte, Silvia Mazzon al Violino e Viola e Ettore Pellegrino al Violino e offrirà una performance musicale straordinaria che abbraccerà il repertorio classico di Mozart.

Il concerto si terrà questa sera alle ore 20.30 e si presenta come un’occasione unica non solo per apprezzare l’arte musicale di altissimo livello, ma anche per sostenere una causa fondamentale: la lotta contro i tumori di colon, pancreas e vie biliari.

Organizzato dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese in collaborazione con Il Festival dei Pianisti Italiani a favore di Apro ETS, il concerto ha come obiettivo principale quello di raccogliere fondi per il Progetto Per Te di Apro, un’iniziativa di grande rilevanza sanitaria destinata a finanziare l’acquisto di dispositivi medici all’avanguardia, fondamentali per una diagnosi precoce dei tumori.

In particolare, l’obiettivo è quello di acquistare un ecografo e un ecoendoscopio di ultima generazione per la sede di Reggio Emilia, strumenti che permetteranno di effettuare diagnosi più precise e tempestive per il tumore del pancreas e delle vie biliari, patologie che rappresentano una delle principali cause di morte nel nostro paese.

Il progetto è inoltre rivolto all’intera provincia, con l’obiettivo di dotare tutte le sedi provinciali di Gastroenterologia Endoscopia Digestiva di dispositivi di intelligenza artificiale da applicare a colonscopia, che rappresentano il futuro della medicina preventiva. Questi strumenti, oltre a migliorare la qualità della diagnosi, permetteranno di identificare eventuali anomalie con una precisione senza precedenti, aumentando significativamente le possibilità di intervento precoce e di successo.

Un sentito ringraziamento al Vescovo, Mons. Giacomo Morandi, che ha messo a disposizione la Basilica e a Don Matteo Bondavalli, Responsabile dell’Ufficio Liturgico e Musica Sacra nelle Chiese per la preziosa collaborazione.

Per informazioni rivolgersi a: Segreteria Organizzativa di Apro ETS al n 320-9624465 o tramite mail scrivendo a aproonlus@ausl.re.it.