Un appuntamento musicale di alto livello, un evento solidale al quale davvero non si può mancare. Martedì 25 ottobre (ore 20.30), la Croce Verde di Reggio Emilia festeggia il suo 108° compleanno con una grande soirée al Teatro Ariosto: “La musica che fa bene” è il suggestivo titolo del concerto che vedrà protagonista l’Orchestra giovanile dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Peri-Merulo”. Un evento che vede la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione I Teatri. Una serata di emozioni e grande musica aperta a tutta la città, che avrà l’obiettivo di sostenere la raccolta fondi per rinnovare il parco mezzi della pubblica assistenza reggiana. A presentare la serata sarà Stefania Bondavalli. È già possibile acquistare i biglietti sul sito web www.croceverde.re.it o nella sede della Croce Verde a Reggio Emilia.
“Non potevamo pensare a un modo più bello di celebrare il nostro compleanno – afferma il presidente della Croce Verde, Rolando Landini, a nome del consiglio direttivo – ovvero trovando una nuova occasione di incontro e vicinanza alla comunità che ci sostiene sempre, in un costante dialogo reciproco che ci vede a nostra volta impegnati ogni giorno a favore dei reggiani. Siamo sempre in prima linea soprattutto per chi si trova in difficoltà e ha bisogno di assistenza. È però fondamentale trovare anche momenti per incontrarci con serenità, e poter godere dell’ottima musica eseguita dai giovani artisti del nostro conservatorio cittadino, un’eccellenza che ci rende profondamente orgogliosi”.
Aggiunge l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti: “Abbiamo subito aderito con convinzione a questa iniziativa della Croce Verde, perchè è una realtà estremamente preziosa per la nostra città: le associazioni attive nel soccorso e nell’assistenza sono in prima linea per tutelare la salute e la sicurezza dei reggiani, e il loro impegno è aumentato in modo esponenziale in questi ultimi anni a seguito della pandemia. Ci fa piacere sostenere la Pubblica Assistenza collaborando a una bella serata musicale, consapevoli che il grande lavoro di questi ultimi anni ha messo a dura prova tanto gli uomini e le donne che i mezzi, che quindi hanno bisogno di essere rinnovati”.
“Le orchestre giovanili sono un fiore all’occhiello dell’Istituto Superiore di Studi Musicali – spiega Marco Fiorini, direttore del Peri – Merulo – e in occasione della serata del 25 ottobre si esibirà l’Orchestra Cherubino-Florestano, che coinvolge ragazzi di età compresa tra i 12 e i 21 anni. Proporrà un programma molto variegato e sicuramente accattivante: ci saranno brani di Mendelssohn, Bach, Brahms, Čajkovskij e Bizet, ma anche celebri composizioni di Nino Rota ed Ennio Morricone dal repertorio cinematografico. Il progetto delle Orchestre Giovanili nasce all’interno delle attività di musica d’insieme che si svolgono regolarmente durante i corsi di Propedeutica Musicale dell’Istituto e contraddistingue il “Peri-Merulo” come eccellenza italiana nella formazione musicale inclusiva rivolta ai giovanissimi”. Lo dirige e coordina da quasi un quindicennio la prof. Gabriangela Spaggiari, musicista, docente e coordinatrice didattica dei corsi Frep (Formazione Ricorrente e Permanente) dell’Istituto reggiano, che comprendono gli anni fondamentali della Propedeutica.
“Ringraziamo sentitamente anche i supporter Transcoop e Assimoco – conclude Rolando Landini – che hanno scelto di sostenerci nel proporre questo grande concerto, al quale invitiamo tutti a partecipare”.