Concerti e laboratori in Gardenia per Estate Popolare

Il 31 luglio nel quartiere reggiano che ospita anche la nostra sede.

Estate popolare la musica è creatività. Prosegue anche questa settimana Divino Urbano, il nuovo progetto dedicato ai giovani all’interno della rassegna promossa da Acer e Comune di Reggio Emilia con il sostegno di Iren. La proposta di Associazione culturale Cinqueminuti e della compagnia Natiscalzi DT, con gli artisti Tommaso Monza, Federico Russo, Blanca Lo Verde e Claudia Rossi Valli, è una palestra di pensiero in movimento per under 25: performance di danza urbana e trap, laboratori di scrittura di testi, composizione musicale, disegno di un logo, fotografia e videomaking, con incursioni nei quartieri alla scoperta dei set urbani più interessanti.Primo appuntamento domani lunedì 25 luglio (dalle 17 alle 18:30) al circolo Arci Fenulli in via Fenulli 7 con Il mio quartiere in un logo, laboratorio creativo che coniuga grafica e street art. Dalle 18.45 alle 20 l’appuntamento è con Il mio quartiere è un set, laboratorio di foto e videomaking con Juljan Bici, e dalle 21 alle 22.30 si prosegue con Il mio quartiere è trap, laboratorio di scrittura e composizione musicale con Baba Beatbox dedicato a rap e trap. Stesso programma e stessi orari martedì 26, ma i laboratori si spostano al circolo Arci Stranieri in via Don Sturzo 1, mentre mercoledì 27 la location delle attività diventa il Binario 49 in via Turri 49. 

Ancora musica con una proposta per tutte le età domenica 31 luglio. Al quartiere Gardenia sono in programma due iniziative: alle 17.30 il circolo Arci Gardenia ospita Rulli Frulli Lab, laboratorio per bambini e ragazzi per imparare a costruire strumenti musicali da materiali di recupero a cura della Banda Rulli Frulli, e alle 19 il concerto itinerante del Corpo bandistico di Viano. Con partenza da via Piccinini 5 la parata si snoderà per le vie del quartiere, per concludersi al circolo Arci Gardenia. Le attività sono una nuova tappa di Long Playing, piccolo festival di musica per bande, laboratori e cinema sotto le stelle promosso da Arci Reggio Emilia con Circolo Arci Pickwick e Tilt associazione giovanile.
Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it
**

Spettacoli, laboratori creativi, narrazioni e giochi. Questo e molto altro è Estate popolare, il cartellone di appuntamenti a cielo aperto che da metà giugno a metà settembre anima 17 quartieri di Reggio Emilia. Una proposta di Acer e Comune di Reggio Emilia – Assessorato alla Casa, con il sostegno di Iren. 100 appuntamenti a cielo aperto che vanno a comporre un cartellone ampio e inclusivo, grazie alla collaborazione di alcune tra le più vivaci associazioni e realtà culturali cittadine e con il supporto di biblioteche, associazioni, circoli e centri sociali diffusi su tutto il territorio cittadino. 

Gli appuntamenti con il “Circo sotto casa” della Compagnia Circolabile, tra spettacoli di clown e circo contemporaneo e laboratori di arti circensi, falegnameria e riciclo creativo, per tutta l’estate animeranno i quartieri di Santa Croce, via Fogliani, Rione Don Borghi, Compagnoni, Foscato e Villaggio Stranieri. Quattro gli spettacoli in programma: Casa Garletti il 6 luglio e il 26 agosto, Doors il 21 luglio e Two Seconds l’1 settembre. Un progetto in collaborazione con Cooperativa San Giovanni Bosco di Reggio Emilia, Coress, Città Migrante e Remida Reggio Emilia.

Non solo circo per il Dinamico Festival, che quest’estate insieme alle Galline Volanti nei quartieri Gardenia, Pieve e Villaggio Stranieri dà vita al progetto “Aie Urbane”: giochi, narrazioni e spettacoli sotto le stelle con il luna park di legno di Officina Clandestina, le performance teatrali immersive “Porte sul cortile” – una nuova proposta site specific delle Galline Volanti – e i concerti e gli spettacoli di circo di strada. Nella serata dell’1 luglio l’Orchestrina Clandestina si esibirà con i classici della canzone italo-internazionale, il 5 agosto appuntamento in equilibrio sul filo con Giulio Lanzafame in Yes Land, e il 2 settembre va in scena l’irresistibile Poppy Show di Francesca Mari, eccezionale giocoliera e antipodista.  

Nell’edizione 2022 di Estate popolare non manca la musica, grazie a Long Playing, piccolo festival di bande promosso da Arci Reggio Emilia con Circolo Arci Pickwick e Tilt, accanto a laboratori creativi per costruire strumenti musicali da materiali di recupero e film sotto le stelle. La Banda musicale di Felina si esibisce il 24 luglio al Foscato, la Banda di Viano il 31 luglio al quartiere Gardenia, la Folk band T. Candian di Montechiarugolo il 4 settembre suona a Pieve, mentre il gran finale di Estate popolare è affidato alla Banda Rulli Frulli l’11 settembre al quartiere Compagnoni. La musica è protagonista anche dei film in palinsesto, due classici intramontabili come The Blues Brothers (17 luglio) e A qualcuno piace caldo (28 agosto).

Ancora musica, ma di ultimissima generazione, con il progetto “Divino Urbano” di Cinqueminuti Associazione culturale e Compagnia Natiscalzi DT. Una palestra di pensiero in movimento per under 25: performance di danza e trap, laboratori di scrittura di testi, composizione musicale, fotografia e videomaking, con incursioni nei quartieri alla scoperta dei set urbani più interessanti. Oltre 30 appuntamenti nei quartieri Fenulli, Santa Croce, Villaggio Stranieri e via Paradisi, in collaborazione con Accademia di Quartiere e Centro sociale Fenulli. Da segnare in agenda il Djset Urbano del 23 e 30 luglio e la Festa Urbana, che chiude la rassegna il 10 settembre. 

Soprattutto per i più giovani, Estate popolare è un’occasione per avvicinarsi all’arte grazie ai laboratoricreativi del Circolo Arci Picnic! che insieme all’Associazione culturale 5T lancia “Ridi-segno il mio quartiere”: un mix di spettacoli, animazioni teatrali e laboratori di disegno (6, 11 e 13 luglio), fumetto (7, 9 e 10 settembre) e creatività varie nei quartieri Compagnoni, Fenulli, Gardenia, Pieve, Santa Croce, Rione Don Borghi, Via Zandonai, Villaggio Catellani, centro storico, in collaborazione con le biblioteche di San Pellegrino e Santa Croce, i circoli Arci Fenulli, Gardenia, Pieve e l’Associazione Querce Rosse. Quattro gli spettacoli da non perdere: A spasso con Sandrone il 2 luglio, Storie surreali e inquietanti animali il 4 luglio, La riscossa del clown il 29 agosto e Il domatore di squali il 30 agosto. 

Con il progetto multidisciplinare “Il cerchio del mondo”, il Teatro dell’Orsa porta nei parchi e nei cortili spettacoli teatrali, laboratori creativi e maratone di cortometraggi, in collaborazione con Cine Club Reggio, Punto e a Capo, Dimora d’Abramo e Valore Aggiunto. Sei i quartieri raggiunti: Foscato, Rione Don Borghi, Via Fogliani, Villaggio Catellani, Villaggio Stranieri, centro storico. Oltre ai laboratori e alle proiezioni, sono tre gli spettacoli in programma, che coniugano sapientemente teatro, narrazione e gioco: Circo Pippi il 30 giugno, A ritrovar le storie l’8 luglio e I racconti di Mamma Oca il 28 luglio. Il 15 luglio è in programma Conta che ti conto, speciale gioco dell’oca in caselle di storie. 

INFORMAZIONI: www.estatepopolare.it www.facebook.com/estatepopinfo@estatepopolare.it