Conad Centro Nord dona 37.000 euro all’Arcispedale Santa Maria Nuova

Grazie all'iniziativa "Una collezione da favola", la somma verrà destinato a sostegno del reparto di Pediatria.

Conad Centro Nord ha devoluto 37.000 euro all’Arcispedale Santa Maria Nuova. È il risultato di quanto raccolto da ottobre a fine dicembre 2023 nei punti vendita Conad della provincia di Reggio Emilia grazie ai clienti che hanno aderito all’iniziativa di collezionamento solidale “Una collezione da favola”. Il contributo di Conad Centro Nord sarà destinato a sostegno del reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con GOOFI by Egan, sostiene gli Ospedali dei bambini ed i reparti pediatrici grazie al prezioso contributo dei clienti Conad possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card, che hanno sostenuto l’iniziativa acquistando i prodotti della linea dei soggetti natalizi GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe, realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata.

Per ogni premio distribuito nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e di tutta la Lombardia, Conad Centro Nord ha devoluto 50 centesimi a favore di 6 ospedali dei bambini e reparti pediatrici presenti nei territori in cui opera donando la cifra complessiva di oltre 193 mila euro.

“Quest’iniziativa è tra quelle che meglio rappresenta il modo di operare di Conad all’interno della Comunità: un impegno diffuso sul territorio che trova il suo compimento nella sinergia tra Cooperativa, soci imprenditori e clienti” spiegano i Soci imprenditori Conad di Reggio Emilia presenti. “Siamo ogni volta sorpresi della risposta sempre generosa dei nostri clienti che ci sostengono nel garantire il benessere della nostra Comunità e, allo stesso tempo, vogliamo ringraziare l’impegno e la dedizione di tutto il personale sanitario che ogni giorno lavora per garantirci cure sempre più all’avanguardia.”

“Desidero ringraziare il Conad Centro Nord e soprattutto i tanti cittadini che hanno contribuito a questa bellissima iniziativa” dichiara Deanna Ferretti Presidente di CuraRE Onlus. “Un grande gesto che ci riempie di gioia ed orgoglio. Grazie a queste iniziative riusciamo ad arrivare al cuore di tanti e lo dimostra il grande risultato raggiunto”.

Un particolare e sentito ringraziamento a Conad e ai cittadini di Reggio Emilia e provincia che hanno reso possibile il raggiungimento di questa ragguardevole somma viene espressa da parte del Dott. Alessandro De Fanti, Direttore Struttura Complessa di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e della Coordinatrice Infermieristica della Degenza Comune Pediatrica e del PS pediatrico Nicoletta Vinsani che sottolineano come la somma contribuisca significativamente alla realizzazione del progetto “Dotiamo il Pronto Soccorso pediatrico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia di apparecchiature sempre più all’avanguardia. Verso il MIRE!”.

L’obiettivo consiste nell’allestimento di due posti letto nel settore del PS Pediatrico per i piccoli pazienti che presentino criticità maggiore, uno dei quali con possibilità di isolamento infettivo. I letti saranno dotati di attrezzature biomedicali per il monitoraggio dei parametri vitali (frequenza cardiaca e respiratoria, pressione arteriosa, elettrocardiogramma), di un’apparecchiatura con lettura a infrarossi per individuare con facilità gli accessi venosi e di un ecografo portatile per gli esami in urgenza direttamente in sede.

Esprime soddisfazione De Fanti: “Siamo consapevoli che il PS Pediatrico è il biglietto da visita con cui ci presentiamo alla comunità e con queste innovazioni tecnologiche guardiamo alle potenzialità del futuro edificio MIRE – Maternità e Infanzia di Reggio Emilia – ora in fase di realizzazione”.

Gli ospedali e i reparti pediatrici interessati dalle donazioni, con relativi importi e progetti, sono:

  • Per le province di Bergamo, Lecco e Sondrio sono stati devoluti 36.500 euro a favore del progetto Giocamico dell’ASST Papa Giovanni XXIII, percorso di sostegno psicologico ai pazienti più piccoli che dà supporto psicologico ai bambini e alle famiglie che devono affrontare percorsi diagnostici e terapeutici lunghi e complessi;
  • Per le province di Brescia, Cremona e Mantova sono stati devoluti 33.500 euro a favore del Progetto di Sostegno Psicologico dell’Ospedale dei Bambini degli Spedali Civili di Brescia attivato per affrontare percorsi diagnostici e terapeutici lunghi e complessi che sono fonte di stress per i bambini e per le loro famiglie
  • Per la provincia di Reggio Emilia sono stati devoluti 37.000 euro al Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova di Reggio Emilia a favore del Pronto Soccorso pediatrico dell’Arcispedale Santa Maria Nuova per dotarlo di attrezzature sempre più all’avanguardia;
  • Per la provincia di Parma sono stati devoluti 34.500 euro destinati all’ammodernamento della dotazione tecnologica e strumentale dei reparti pediatrici dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”;
  • Per le province di Milano, Lodi, Como, Varese, Pavia sono stati devoluti dalle Cooperative Conad Centro Nord e Cia Conad 53.000 euro per acquistare nuovi strumenti per la microchirurgia ad alta definizione per il Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano
  • Per la provincia di Piacenza sono stati devoluti 17.500 euro a favore del Dipartimento Materno Infantile – Area Neonatologia e Ostetricia dell’Ospedale di Piacenza per il progetto “Fin dal primo vagito”

Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Conad avviato a fine 2021 a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici su tutto il territorio italiano: negli ultimi tre anni, Conad ha devoluto 5,8 milioni di euro in questo ambito di cui 1,7 milioni raccolti con questa iniziativa del 2023.

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno delle persone e delle comunità, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone