“Comunità energetiche e solari: due percorsi paralleli per la conversione energetica”

È il tema dell’incontro in programma sabato 17 dicembre a Reggio Emilia, alle 9.30 nel salone pastorale di Baragalla in via Baroni.

“Comunità energetiche e solari: due percorsi paralleli per la conversione energetica”. È il tema dell’incontro in programma sabato 17 dicembre a Reggio Emilia, alle 9.30 nel salone pastorale di Baragalla in via Baroni.

Ecco il programma del convegno:

  • A ciascuno la sua energia – Angelo Tartaglia, docente emerito di fisica al Politecnico di Torino, partner per la costituzione della Comunità Energetica del Pinerolese.
  • CERS Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, un modello replicabile per ogni parrocchia? – Walter Ganapini, docente, ambientalista, giornalista/ricercatore, Agenzia Europea dell’Ambiente, Coordinatore CS “Progetto per la sostenibilità della Basilica di S.Pietro”.
  • CSL Comunità Solari Locali, piattaforma nazionale per l’autoconsumo collettivo dal 2010 – Leonardo Setti, professore di sistemi e politiche energetiche all‘Università di Bologna, fondatore e presidente del Centro per le Comunità Solari.

Sono stati invitati per un contributo:

  • Silvia Piccinini, consigliere regionale relatrice della legge regionale sulle Comunità Energetiche, Rinnovabili
  • Marco Cervino ricercatore del Cnr-Isac di Bologna
  • Francesco Bini. gruppo I Care

Dibattito con il Pubblico. Modera Francesco Fantuzzi

Organizzata da Ecologia Integrale RE in collaborazione con Rete Emergenza Clima Ambiente di RE
rete costituita da gruppi ambientalisti attivi a Reggio Emilia, con l’adesione di Comitato Provinciale Acqua Bene Comune RE, GLM – Gruppo Laico Missionario RE, LEGAMBIENTE Reggio Emilia, RuRe Associazione Rurali Reggiani, Vivere La Collina, WWF Emilia Centrale.

Ingresso libero – Un contributo alle spese organizzative sarà molto apprezzato. È gradita la conferma della partecipazione scrivendo a ecologiaintegrale.re@gmail.com.