Coesione sociale e interculturalità, il resoconto della festa per i 20 anni di Mondinsieme

Andata in scena domenica 3 luglio al parco Baden Powell di Reggio Emilia.

È stata un festa di rilancio dei progetti e delle attività di inclusione, coesione sociale e interculturalità che Mondinsieme svolge con le circa 40 associazioni di cittadini migranti aderenti alla Fondazione, quella andata in scena domenica 3 luglio al parco Baden Powell di Reggio Emilia, a fianco della sede della realtà multiculturale.

Durante la festa, le associazioni hanno proposto narrazioni, risultato di un lungo percorso, guidato dalle fondatrici del Festival Punto a capo, in cui persone italiane, ucraine, russe, egiziane, turche, senegalesi e albanesi hanno condiviso, in più lingue, racconti e vissuti legati ai propri paesi di provenienza.

Tra i temi presenti all’interno della festa, anche quello dell’emergenza climatica e del rispetto delle risorse naturali, affrontato in modo creativo e coinvolgente grazie alla collaborazione con l’associazione PicNic! che ha prodotto un laboratorio di disegno collettivo dal titolo “Oro blu – questa è la nostra acqua”.

Poi, il laboratorio aperto di danze “Gheu, il cerchio della festa” che ha coinvolto tutti nel ballo, e il “Cerchio di body percussion” dei ragazzi e delle ragazze della cooperativa Giro del cielo.

Nel parco anche giochi e balli tradizionali, mostre fotografiche e i numerosi stand per far conoscere le associazioni.