Auser, Federconsumatori, Spi-Cgil inaugurano un nuovo progetto dedicato alle fake news e alle truffe online.
Le tre realtà offriranno approfondimenti rivolti al tema della disinformazione fornendo agli utenti strumenti pratici per riconoscere la veridicità delle notizie: espedienti che consentono di non cadere nella trappola delle cosiddette “bufale” ed evitare, dunque, di incorrere in errori.
Il primo appuntamento di questo ciclo di incontri si svolgerà martedì prossimo, 31 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la Cooperativa Tempo Libero di Bagnolo in Piano in via Provinciale Sud 2/B.
La lezione verrà argomentata da:
🔸 Lucia Lusenti di Federconsumatori Reggio Emilia
e dagli interventi di:
🔸 Vera Romiti, presidente provinciale Auser Reggio Emilia
🔸 Amabile Carretti della segreteria provinciale Spi-Cgil Reggio Emilia.
Nel corso del pomeriggio saranno indicati esempi di fake news e saranno illustrati accorgimenti per discernere le notizie artefatte da quelle veritiere. Sarà, quindi, mostrato il funzionamento di siti web e programmi online gratuiti, accessibili a chiunque, tramite i quali è possibile verificare l’attendibilità di testi, immagini e video che circolano in rete: verranno indicati i link di questi portali a cui ciascuno di noi può (e dovrebbe) rivolgersi in caso di dubbi.
L’ingresso è libero.
Alla lezione di martedì 31 gennaio, che è realizzata in collaborazione con l’Università del Tempo Libero CTL di Bagnolo, ne seguiranno altre:
- Martedì 21 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, presso il Cinema Cristallo di Fabbrico (Via Ferrari Bonini, 4);
- Mercoledì 1 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, a Luzzara, presso il Centro sociale Auser (Viale Filippini, 65).
Nuovi appuntamenti verranno organizzati e, a breve, calendarizzati.
Per informazioni: 0522 300132 o info@auserreggioemilia.it