Un sabato di ciccioli solidali e salutari. Sabato 5 ottobre l’Aia della famiglia Marastoni in via della Noce 16 a Pratissolo di Scandiano ospiterà “Ciccioli e Salute? Sì, si può fare”, una serata benefica pensata per raccogliere fondi a favore del Core, il centro onco-ematologico dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
A organizzata, gli Amici dell’Aia di Pratissolo e l’Academia Judices Salatii, storica realtà nazionale formata da appassionati ed esperti assaggiatori e degustatori di salumi. Per una volta, i ruoli saranno rovesciati. Di solito, sono gli esperti norcini degli Amici dell’Aia, guidati dal coordinatore Laurenti Marastoni, a preparare ciccioli, insaccati e gnocco fritto, e i delegati reggiani dell’Academia Judices Salatii assaggiano, valutano e giudicano, assegnando premi e costruendo graduatorie.
Questa volta, si cambia radicalmente. Un gruppo di amici dell’Academia, tra cui diversi rodati norcini, prepareranno i ciccioli seguendo il metodo tradizionale, e toccherà agli Amici dell’Aia vestire i panni della giuria. N
La manifestazione inizierà alle 8 del mattino, quando nell’aia di Pratissolo partirà la lavorazione del lardo e delle carni suine da trasformare in ciccioli, seguita poi dalla bollitura nei classici calderoni. Il prodotto finito sarà messo in vendita dalle 17 circa.
Alle 19.30, poi, il gran finale a tavola, per momento conviviale in compagnia con un menù della tradizione che mette insieme i ciccioli preparati in giornata uniti a lasagne, gnocco fritto, salumi, torte e tortine dell’Aia, acqua, vino e birra. L’offerta minima richiesta per la cena è di 27 euro a persona, è richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo mail info@academiajudicessalatii.it o contattando il numero 337 585836.