“CI AVETE ROTTO IL CHATBOT! Restare umani nell’era digitale”: incontri e riflessioni ai Chiostri di San Pietro

Mercoledì 15 febbraio alle 19 Mariagrazia Villa, giornalista e autrice di #ETHICS GYM, e Nicola Bigi, presidente di Tiwi srl, saranno i protagonisti dell’incontro “Come è umana la comunicazione!”.

Riprendono il 15 febbraio gli incontri gratuiti e aperti al pubblico organizzati dalla community degli innovatori digitali Digital Freaks. Proseguiranno poi fino all’8 marzo per quattro mercoledì consecutivi, sempre ospitati dagli spazi del Laboratorio Aperto ai Chiostri di San Pietro, in via Emilia San Pietro 44/c.

La rassegna, “CI AVETE ROTTO IL CHATBOT! Restare umani nell’era digitale”, inaugura la nuova stagione con quattro appuntamenti che vedranno esperti di settore e professionisti approfondire il rapporto tra mondo digitale e quotidianità, con lo sguardo orientato alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Il titolo della rassegna, soltanto in apparenza provocatorio, in realtà fa riferimento al software chatbot, quell’assistente virtuale o digitale sempre più diffuso, più o meno sofisticato, interattivo e personalizzato, che genera risposte automatizzate, gentili e colloquiali alle nostre richieste.

Questo è il tema del primo dei quattro appuntamenti. Mercoledì 15 febbraio, alle ore 19, Mariagrazia Villa, giornalista e autrice di #ETHICS GYM, e Nicola Bigi, presidente di Tiwi srl, saranno i protagonisti dell’incontro “Come è umana la comunicazione!”. Di fronte a un mondo sempre più tecnologico e digitale, fatto di algoritmi, intelligenze artificiali e bot, vinceranno la sfida del futuro coloro che avranno la capacità di restare “umani” e comunicare efficacemente, mettendo in campo capacità di ascolto ed empatia.

Nel secondo appuntamento, mercoledì 22 febbraio alle ore 19, dal titolo “Travolti da un insolito algoritmo”, Cristiano Boscato, autore di In una notte d’estate ho visto il futuro. cultura, tecnologie e persone per le aziende di domani, e Fabrizio Benati, ICT Consultant, analizzeranno l’incidenza dei processi di trasformazione digitale sulla cultura e nella vita delle persone.

Mercoledì 1 marzo, sempre alle ore 19, terzo appuntamento dedicato al potere dei dati, sempre più utilizzati per elaborare complesse strategie di comunicazione e di marketing. Federica Brancale, autrice di #CRO e UX DESIGN, e Roberto Grassi, analitic translator, si confronteranno nel corso di un incontro dal titolo “Siamo dati, di fatto”.

La rassegna si concluderà con un interessante approfondimento sulle diverse applicazioni della voce artificiale, nell’incontro dal titolo “Parla con l’AI”, mercoledì 8 marzo, alle ore 19.00, con Alberto Maestri e Giorgio Triani, autori di Brand voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati.

Durante gli incontri, organizzati in collaborazione con la casa editrice Franco Angeli, sarà possibile acquistare i libri dei protagonisti messi a disposizione dalla Libreria Ariosto di Reggio Emilia.

Digital Freaksmercoledì 15 e 22 febbraio, ore 19 e 1 e 8 marzo, ore 19

Eventi gratuiti e aperti al pubblico (fino ad esaurimento posti)

Per info: https://www.chiostrisanpietro.it/eventi/chatbot-digital-freaks/

Breve profilo dei protagonisti dell’incontro di mercoledì 15 febbraio

Mariagrazia Villa, giornalista e autrice, presiede il Comitato etico del Constructive Network, la rete italiana dei comunicatori e professionisti dell’informazione che crede nel giornalismo costruttivo. Dal 2014 è docente di Etica e deontologia ed Etica e media allo IUSVE di Venezia e Verona e si occupa di communication ethics coaching nelle aziende e nelle scuole. Dal 2018 insegna Giornalismo enogastronomico all’Università di Parma.

Nicola Bigi, imprenditore e co-fondatore di TIWI, collabora con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia su temi di organizzazione e creatività. Nicola Bigi ha un dottorato in Semiotica all’Università degli studi di Bologna ed è stato ricercatore all’UCLA di Los Angeles.

La Community Digital Freaks

Digital Freaks è una community di innovatori digitali. Nata nel 2021 dal percorso di Incubazione d’Impresa Act In Chiostri promosso dal Laboratorio Aperto, ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e tecnologica, mettere in rete conoscenze sociali, economiche e tecnologiche e sviluppare competenze innovative orientate all’inclusione e al riuso etico.

Laboratorio Aperto

Il Laboratorio Aperto per lo sviluppo di competenze di cittadinanza digitale è il luogo dove si generano impresa, occasioni di lavoro e modelli alternativi di economia, a partire dall’innovazione di prodotto e di processo nel campo della cultura, dei servizi alla persona e dell’educazione. Agisce da incubatore e acceleratore per lo sviluppo di idee in progetti imprenditoriali innovativi e sostenibili. Progetta e realizza percorsi di design e incubazione, con l’obiettivo di rafforzare le idee proposte sia sotto il profilo del modello di servizio sia del funzionamento secondo le logiche del mercato. Nel 2021 ha creato le premesse per la nascita della community Digital Freaks e da allora la sostiene nelle iniziative culturali e nella prototipazione dei servizi.