Una chiamata di pensieri positivi per la giornata mondiale dei diritti umani. La propone 2024, come già negli anni passati, il Club per l’Unesco di Carpineti in occasione della ricorrenza fissata dalle Nazioni Unite per il 10 dicembre.
«Il 1948 è stato un anno cruciale: tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale, si è cercato di costruire un mondo nuovo, fatto di dialogo, diritti e speranza. L’Unesco e la Costituzione Italiana sono nate per questo, e il 10 dicembre di quell’anno è stata proclamata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, un faro di civiltà e giustizia per tutti i popoli», spiegano i referenti del Club Unesco carpinetano. «Oggi, in un mondo ancora segnato da conflitti e prevaricazioni, vogliamo ricordare quell’impegno: la pace inizia nei cuori di ognuno di noi. Il Club per l’Unesco di Carpineti ti invita a partecipare a un gesto simbolico ma significativo: condividi con noi una riflessione, un’immagine o una poesia che parli di pace e diritti».
Come partecipare? Ogni persona interessata a aderire alla proposta di «Un pensiero per la pace, una gemma per l’umanità» potrà inviare il proprio elaborato entro giovedì 5 dicembre all’indirizzo mail del club, cpucarpineti@gmail.com. I contenuti verranno pubblicati il 10 dicembre sui canali social del Club per l’Unesco di Carpineti «per celebrare insieme un altro mondo possibile».
«Forse non fermeremo le armi con un post, ma continueremo a credere che ogni pensiero condiviso sia un seme di speranza. Aspettiamo le vostre piccole, tenaci gemme di pace», è l’invito conclusivo della ramificazione appenninica della realtà culturale internazionale.