“CHECK-UP before MAKE-UP”: Senonaltro lancia la t-shirt per parlare di prevenzione del tumore al seno alle giovani donne

Il messaggio sulle magliette invita le donne più giovani a prendersi cura di sé a partire dalla prevenzione del tumore al seno.

Ci sono tanti modi per comunicare: questa volta Senonaltro ha scelto di farlo attraverso una t-shirt, facendosi portavoce di un messaggio importante, quello dell’educazione alla prevenzione del tumore al seno rivolta alle donne più giovani.

Il 6 maggio a Montecchio Emilia (RE) presso il negozio Doppia Esse T-SHIRT, che ha ideato e realizzato le maglietteCHECK-UP before MAKE-UP”, si è tenuta l’inaugurazione del progetto a cui hanno partecipato, oltre allevolontarie dell’associazione,anche il Sindaco Fausto Torelli e l’Ass. alle Pari Opportunità Elena Terenziani.

“La prevenzione è un atto di rispetto e amore verso noi stesse” – spiega Barbara Iemmi, volontaria di Senonaltro. – “Attraverso queste belle t-shirt glitterate vogliamo rivolgerci alle ragazze per ricordare loro l’importanza di fare prevenzione fin da giovanissime, ad esempio attraverso l’autopalpazione, che ogni donna può effettuare comodamente a casa propria: consente di imparare a conoscere la struttura del proprio seno e individuare precocemente eventuali alterazioni da segnalare al proprio medico”.

Continua: “Ogni giorno ci prendiamo cura di noi stesse con tanti rituali di benessere e di bellezza: il nostro messaggio stampato sulle t-shirt “CHECK-UP before MAKE-UP” ci invita a dare priorità al rituale della prevenzione e dello screening, perché il tumore al seno può essere affrontato e la prevenzione è l’arma più potente che abbiamo per combatterlo”.

Senonaltro ha promosso quest’iniziativa di sensibilizzazione alla prevenzione nel target di giovani donne perché il tumore al seno interessa anche questa fascia di età, come spiega la Dott.ssa Lucia Mangone, Responsabile del Registro Tumori della provincia di Reggio Emilia: – “Il tumore al seno colpisce le donne adulte (1 su 20 tra i 50 e i 69 anni) ma può presentarsi anche in età giovanile: si ammala 1 donna su 40 tra coloro che hanno meno di 49 anni*. – continua la Dott.ssa Mangone. – “Per quanto riguarda i trend, nelle giovani (35-44 anni) l’incidenza appare stabile ma la mortalità cala dello 0,9% l’anno. Nelle donne tra i 45-49 anni l’incidenza aumenta dello 0,6% (perché c’è stato un ampliamento dello screening a questa fascia di età) e la mortalità si abbassa dell’1% l’anno. Il calo della mortalità è legato sia alla diagnosi precoce che alla disponibilità di trattamenti sempre più efficaci, capaci di curare la malattia anche nelle forme più avanzate.”

Parte del ricavato dalla vendita delle t-shirt verrà devoluto a Senonaltro a sostegno delle attività a favore delle donne operate di tumore al seno, affinché, oltre un messaggio, la t-shirt diventi anche un aiuto concreto ai progetti dedicati alla salute delle donne.

È possibile acquistare la t-shirt (disponibile in bianco/nero e in tutte le taglie) sul sito www.doppiaessetshirt.it e sul punto vendita Doppia Esse T-SHIRT a Montecchio Emilia Via Reverberi A., 30.

Qui il link: CHECK UP before MAKE UP (Ricavato in beneficienza a Senonaltro) – Doppia Esse T-Shirt (doppiaessetshirt.it)

*Fonte: “I numeri del cancro in Italia 2018″ Aiom-Airtum

****

SENOnALTRO accompagna le donne con tumore al seno, offrendo accoglienza, informazioni e sostegno, dalla diagnosi per tutto il percorso di cura. Organizza incontri di prevenzione e attività per aiutare le donne operate a raggiungere un buon recupero fisico, sociale ed emotivo. Promuove iniziative di raccolta fondi a favore della Breast Unit Integrata dell’Arcispedale Santa Maria Nuova IRCCS per l’acquisto di strumentazioni e il finanziamento di progetti di ricerca. www.senonaltro.org – ufficio stampa: Elisabetta Grassi cell. 3387749180 – Francesca Valcavi cell. 3403116146

SENOnALTRO fa parte dell’associazione OdV “VITTORIO LODINI per la Ricerca in Chirurgia”, fondata dagli allievi e collaboratori dottor Guglielmo Ferrari, dottor Giorgio Sgarbi, dottor Valerio Annessi e dottor Salvatore De Franco. L’Associazione è rappresentata nell’area delle associazioni di volontariato oncologico del Comitato Consultivo Misto (CCM) del Distretto di Reggio Emilia. Opera a sostegno dei pazienti trattati in Chirurgia Senologica, Chirurgia Toracica e nella Rete Oncologica provinciale. www.lodini.org