Castelnovo ne’ Monti, due corsi dedicati alle associazioni di volontariato del territorio

Il 31 gennaio si parte con “Dalla Identità al racconto. Comunica ciò che vi rende unici”.
Il 21 marzo tocca a corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi, con rilascio dell’attestato di frequenza.

L’associazionismo rappresenta storicamente un patrimonio fondamentale per la vita sociale e la promozione territoriale di Castelnovo ne’ Monti. In quest’ottica CSV Emilia, operando in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato due incontri – corsi rivolti proprio alle associazioni.

Spiega la consigliera Tiziana Lanzi, che opera di supporto sulle tematiche legate all’associazionismo: “Gli incontri fanno seguito ad altri appuntamenti proposti nei mesi scorsi dai quali sono emerse alcune necessità espresse dalle associazioni: comunicare meglio al proprio esterno per “reclutare” volontari e gestire i permessi necessari per organizzare eventi e feste. In collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Reggio CSV Emilia abbiamo quindi deciso di proporre queste due assemblee aperte a tutte le realtà associative”.

31 gennaio 2026 – Dall’Identità al racconto. Comunica ciò che vi rende unici

Il primo evento è previsto sabato 31 gennaio, e si intitola “Dall’Identità al racconto. Comunica ciò che vi rende unici”: si terrà dalle 9 alle 13 al Centro sociale Insieme, in via dei Partigiani.

“Gli incontri – spiega Tiziana Lanzi – sono un’importante occasione di formazione per i volontari che desiderano compiere un salto di qualità nel modo in cui comunicano l’identità associativa. Come viene percepita la nostra associazione all’esterno? La nostra identità è davvero comunicata nel modo giusto? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati: comunicare in modo coerente e riconoscibile è la chiave per far conoscere la nostra realtà, il valore che portiamo all’interno della società e le cause che ci stanno a cuore. Non si tratta solo di raccogliere follower, ma di creare connessioni vere, stimolare l’interesse sui temi che ci appassionano e far crescere la nostra capacità di influenzare positivamente il cambiamento”. Attraverso esercizi pratici, obiettivo dell’incontro sarà di potenziare le competenze necessarie per comunicare al meglio visione, mission e valori di ogni associazione. A tenere le redini della giornata sarà Mariagrazia Villa, laureata al Politecnico di Milano, giornalista, copywriter, formatrice aziendale e communication & ethics coach.

Iscrizioni: www.csvemilia.it/corso/dallidentita-al-racconto oppure tramite mail a formazione.reggioemilia@csvemilia.it.

21 marzo – Volontari in cucina

Il secondo appuntamento sarà un corso di formazione e aggiornamento per alimentaristi, con rilascio dell’attestato di frequenza. L’appuntamento è per il 21 marzo dalle 9.30 alle 13 nella sala consiliare del Comune di Castelnovo Monti, in piazza Gramsci. “Ogni festa, sagra o momento di condivisione attorno al cibo – conclude la consigliera – racconta lo spirito della nostra comunità. Per questo è importante che chi vi partecipa come volontario possa svolgere il proprio ruolo con consapevolezza e sicurezza. Il corso offre un’occasione per acquisire conoscenze pratiche e utili, così da garantire attenzione, cura e igiene in tutte le attività associative che prevedono la manipolazione di alimenti”. Il corso accompagnerà i volontari alla scoperta dei principali rischi igienico-sanitari legati agli alimenti e delle modalità per prevenirli, tutelando la salute di tutti. Docente di questo corso sarà Simona Minari di Oikos, società di consulenza e formazione che opera nei settori ambiente, sistemi di gestione, sicurezza e igiene sul Lavoro, sicurezza alimentare.

Il corso è gratuito, per iscriversi occorre compilare il modulo all’indirizzo https://forms.office.com/e/htXciS5LAP. L’accesso è limitato ad un massimo di 40 posti. Per informazioni, guardare questa pagina: https://www.csvemilia.it/corso/volontari-in-cucina-castelnovo-ne-monti/

Pubblicato: 17 Gennaio 2026