“Casalgrande Sostenibile”, quattro giorni di incontri sulla sostenibilità

Dal 2 al 5 settembre, conferenze e laboratori per i ragazzi diffonderanno la cultura green, il risparmio energetico, la lotta all’inquinamento, il valore dell’acqua.

Quattro giorni per capire come proteggere l’ambiente complessivo. Sono al centro di “Casalgrande Sostenibile”, la rassegna in programma da giovedì 2 a domenica 2 settembre a Casalgrande, con incontri, occasioni formative e dibattiti organizzati dal Comune per diffondere la cultura “green”, il risparmio energetico, la lotta all’inquinamento, il valore dell’acqua.

Si parte giovedì 2 settembre alle 20.30 con il cinema eco-sostenibile “Green Mosquito” al parco Il Gorgo a Veggia con la proiezioni alimentata dalle pedalate degli spettatori su apposite bicicletta. Nell’occasione si potrà vedere l film “Avenger: Age of Ultron”. Ci saranno gnocco fritto a cura di Ema Ambulanze e mercatini arte e dell’ingegno con il Com.Re nell’evento proposto dalla ProLoco Casalgrande in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Venerdì 3 settembre alle 16.30 andrà in scena l’inaugurazione ufficiale il teatro De Andrè, alla presenza del sindaco Giuseppe Daviddi. Alle 17, sempre al teatro De André, tocca ad yba conferenza sui temi della sostenibilità con EnerBrain, società che mette le nuove tecnologie al servizio del risparmio energetico. Alle 18.30 alla sala espositiva Incontro in piazza Ruffilli 2, tocca all’inaugurazione della mostra fotografica sulle tematiche ambientali a cura del Circolo Fotografico Il Torrione. Alle 21, in piazza Ruffilli, vi sarà “L’agenda 2030 nella quotidianità”, incontro con Giorgia Pagliuca e con la creatrice di contenuti digitali Silvia Moroni, che racconteranno i molti modi di declinare la sensibilità ambientale nella vita di ogni giorno e sui mezzi di comunicazione di oggi.

Sabato 4 settembre alle 17, si svolgerà incontro con la responsabile degli Impianti Emilia Acque Potabili Chiara Ziveri di Iren al Parco Amarcord, per parlare del tema “Il ciclo dell’acqua”. A seguire, una passeggiata ecosostenibile dal parco Amarcord al Parco del Liofante, dove dalle 18.30 alle 19.30 si terrà un aperitivo con djset e a seguire cena a cura della Cooperativa Sportiva Ricreativa Salvaterra. Alle 21, si chiude la serata con spettacolo musicale con i Gaudats Junk Band, gruppo musicale che usa strumenti realizzati con materiali derivanti dal riciclo e recupero.

Domenica 5 settembre si riparte dalle 15 alle 18.30 con una “Esplorazione Selvatica” alla riserva di Casalgrande, con punto di ritrovo al circolo Arci Il Quagliodromo assieme al Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia. Sempre a partire dalle 15, le famiglie potranno partecipare a una serie laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni in piazza Ruffilli in collaborazione con la Cooperativa Lo Spino, il Collettivo Condividendo e Mobile Green Power di Marco Bonilauri e alle 19 spettacolo teatrale per famiglie a cura di Noveteatro, dal titolo “Rusco Revolution!”.

Il programma su www.comune.casalgrande.re.it e sulla pagina facebook dell’ente facebook.com/manifestazioni. Gli eventi sono su prenotazione e accessibili solo con Green Pass. Info e prenotazioni: manifestazioni@comune.casalgrande.re.it Uff. Manifestazioni 0522998567, URP 0522 998558.