Casalgrande: “Dialoghi”, spettacolo nell’ambito del Festival Internazionale delle abilità differenti

Giovedì 30 settembre a presso il Teatro Fabrizio De Andrè in piazza R. Ruffilli 1.

Il prossimo evento del XXIII° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITA’ DIFFERENTI, si terrà giovedì 30 settembre a Casalgrande (RE) presso il Teatro Fabrizio De Andrè in piazza R. Ruffilli 1, dove si esibiranno l’Orchestra Scià Scià diretta dal maestro Enrico Zanella e la Compagnia EgoMuto con la coreografia di Irene Stracciati. Entrambe le Compagnie della Nazareno Cooperativa, si esibiranno nei workshop e nello spettacolo dal titolo “DIALOGHI”,nei seguenti orari e modalità:

  • ore 10.00 (Teatro De Andrè) – workshop aperti alla cittadinanza e alle associazioni che si occupano di persone con disabilità
  • ore 21,00 (Teatro De Andrè) – performance teatrale

La grande novità di questo evento sono gli incontri che, la Compagnia EgoMuto e l’Orchestra Scià Scià, faranno nei workshop della mattinata con la cittadinanza e le associazioni che si occupano di persone con disabilità per portarli a conoscenza dell’unicità e della grande raffinatezza delle loro tecniche e strumentazioni artistiche, mostrando così le innumerevoli possibilità del metodo con cui i due gruppi della cooperativa Nazareno lavorano fruttuosamente da anni.

Il pubblico potrà così sperimentare queste tecniche in prima persona nel corso dei workshop ed avere poi la possibilità di intervenire durante lo spettacolo serale per dare il proprio contributo alla performance.

***

Orchestra SCIÀ SCIÀ: nasce nel 2009 nell’ambito del laboratorio di musica con gli operatori e gli ospiti del Centro diurno Manolibera della Nazareno Cooperativa. Oggi è un’orchestra professionale formata da persone portatrici di disabilità psico-fisiche sotto l’attenta direzione di Enrico Zanella che opera con la tecnologia musicale basata su dispositivi touch screen e sensori di movimento e la tecnologia “Soundbeam” e del suo adattamento alle specifiche abilità dei suoi musicisti “speciali”.

Nell’orchestra operano anche i musicisti Stefano Tincani e Giuseppe Pirone.

Enrico Zanella: laurea in Filosofia teoretica all’Università di Bologna, ha studiato chitarra ed armonia presso l’Accademia di musica con Giuseppe La Monica e a Los Angeles per “Los Angeles Music Accademy” e composizione classica con il pianista-compositore Davide Fregni. Nel 2006 fonda l’Associazione musicale Musicology, oggi “Laboratorio Lizard” (primo ed unico in regione) per la quale tiene i corsi di chitarra jazz e composizione. Nel 2008 fonda gli “EZ Quartet” (Enrico Zanella Quartet). Prossimamente uscirà il suo libro nato dall’esperienza maturata con l’orchestra Scià Scià e che ha lo scopo di guidare musicisti ed insegnanti di musica nel gestire, condurre e comporre e arrangiare musica per un organico formato da portatori di disabilità psicofisica (anche grave).

Compagnia EgoMuto: gruppo giovane e dal percorso sorprendente, è composto da circa venti elementi, ospiti e operatori della Cooperativa Nazareno che partecipano per il quarto anno al laboratorio di danza contemporanea tenuto dalla coreografa e danzatrice Irene Stracciati. Il nome EgoMuto equivale a Io Cambio e rappresenta totalmente lo spirito e la volontà che muove sia chi conduce il laboratorio che i partecipanti, molti di loro già definibili danzatori. Il lavoro infatti si concentra, nonostante il gruppo numeroso, su ogni individuo e sulle sue peculiarità fisiche e artistiche (Io) e sul cambiamento (Muto) che ognuno di loro attua e chiede. Cambiamento continuo, metamorfosi affascinante e produzione di bellezza.

Irene Stracciati: danzatrice di formazione classica. Si occupa di ricerca coreografica nella danza contemporanea e di regia. Ha una propria scuola di formazione professionale per giovani danzatori. Ha ideato e conduce il laboratorio “Nonterapia” che prevede un percorso teso alla formazione professionale nella danza e nel teatro di giovani portatori di sindrome di Down e altri handicap intellettivi attraverso un percorso qualitativo, professionale e non ludico. Nel 2014, in collaborazione con l’Associazione “Down Dadi” di Padova, crea la compagnia “EgoSum” di danza italiana composta unicamente da sette danzatrici con sindrome di Down. Dal 2017 tiene un laboratorio settimanale di danza contemporanea presso la Cooperativa Nazareno di Carpi con persone con disturbi psichiatrici da cui nasce la Compagnia “EgoMuto”.

Entrambe le Compagnie, oltre ad esibirsi in località italiane, nel 2019, hanno fatto il loro primo debutto Internazionale a Baku in Azerbaijan presso il Centro Heydar Aliyev di Zaha Hadid.

***

INFORMAZIONI

Per accedere all’evento è necessario essere in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 e della mascherina, con 60 minuti di anticipo sull’orario di inizio.

L’ingresso avverrà seguendo un ordinamento di accesso per evitare assembramenti.

BIGLIETTI

Costo biglietti: 15€ intero, 10€ ridotto

I biglietti non sono nominali e non sono rimborsabili, cedibili né scambiabili e non ci sono posti preassegnati. Possono usufruire dei biglietti ridotti i bambini fino a 6 anni compiuti, persone con disabilità e over 65.

PRENOTAZIONI

Sonia – tel. 340 1246615 (solo telefonicamente)

lunedì-venerdì 9.00-12.00 e 15.00-17.00

Prenotazione obbligatoria

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube della cooperativa Nazareno www.youtube.com/coopnazareno