“Cantico di bellezza”, mostra al Centro Laudato Sì di Bismantova

Grazie alla collaborazione tra il gruppo storico folkloristico il Melograno e la Comunità Laudato Sì Roma 2.

“Cantico di bellezza” è il titolo della mostra allestita al Centro Laudato Sì di Bismantova visitabile da domenica 19 marzo sino a mercoledì 12 aprile 2023, accessibile dalle 10 alle 18 dei fine settimana e delle festività.

Si tratta di dodici icone realizzate dall’artista Giuseppe Cordiano dipinte su tavole di legno e raffiguranti le macro-aree nelle quali è possibile suddividere il Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. I versetti principali sono infatti il tema delle opere esposte.

I quadri sono visibili grazie ad una collaborazione tra il gruppo storico folkloristico il Melograno, che gestisce il Centro Laudato Sì alla Pietra di Bismantova, e la Comunità Laudato Sì Roma 2, che ha messo a disposizione le opere dopo aver conosciuto la struttura posta ai piedi della Pietra e soprattutto le motivazioni che hanno portato alla sua nascita.

Come spiega la Anna Rita Lorusso della Comunità Laudato Sì Roma 2, «il ciclo pittorico non è fatto per essere stanziale e racchiuso in un museo – almeno non stabilmente e non da subito – ma per diventare un percorso itinerante e per tessere fili d’oro in ogni realtà disposta ad accoglierlo. In prospettiva, oltre al tour delle icone, la Via si tradurrà e si attualizzerà nelle realtà locali attraverso “Giardini Laudato sì».

«Il percorso che ha portato alla realizzazione delle dodici icone è stata una occasione di riflessione, di preghiera nella quale ha avuto libertà di espressione ma, con tanta pazienza e umiltà, non mi sono sottratto al confronto su come tradurre alcuni versi del Cantico, non sempre immediatamente, facilmente, univocamente “rappresentabili”, al fine di individuare un modo diretto e immediato per comunicare quello che il Cantico suggeriva alle nostre sensibilità e coscienze», aggiunge l’autore Giuseppe Cordiano.

L’ultimo atto prevede un ulteriore approfondimento. Durante il finissage, in programma alle 20.30 del 12 aprile ci sarà la possibilità di partecipare ad un momento di riflessione sull’ecologia integrata dal titolo “Non solo parole. Bellezza ed ecologia integrata” con Anna Rita Lorusso e Luigi Insinna della Comunità Laudato Sì Roma 2.

Chi è l’autore? Giuseppe Cordiano nasce a Cantù (Como) nel 1957, dove si diploma al locale Istituto Statale d’Arte. Compie poi studi biblici presso la “Scuola della Fede” di Friburgo (Svizzera). Si accosta inoltre all’arte dell’Icona apprendendo i primi rudimenti presso Schwestern von Grandchamp di Gelterkinden (Svizzera), tecnica poi approfondita nel monastero di Eygalieres (Francia) e scuola di Seriate (Bergamo). Ritornato a Cantù, si dedica professionalmente alla pittura di soggetto sacro, reinterpretandola con la propria personalità e allontanandosi sempre di più – almeno formalmente – dalle icone tradizionali che o avevano inizialmente attratto e ispirato. I dipinti sono presenti in diverse collezioni private, in ambienti monastici, in luoghi di culto, in case di congregazioni religiose, e nelle case di semplici famiglie.