Segnaliamo con piacere il progetto di crowdfunding promosso dalla gelateria inclusiva La Spatolata di Reggio Emilia.
Immagina di poter contribuire a un progetto che porta gelato e sorrisi nelle vite di ragazzi con disabilità, offrendo loro nuove opportunità di socializzazione e integrazione.
Ciao, siamo Nicole e Filippo, lei educatrice e lui ragazzo paraplegico a seguito di un incidente stradale, nella vita moglie e marito oltre che soci fondatori di Spatolata Impresa Sociale, un laboratorio di gelateria artigianale sia accessibile che inclusivo in quanto gestito da un insieme di persone con e senza disabilità.
Il nostro obiettivo è acquistare un food truck allestito a gelateria che consenta ai ragazzi disabili che lavorano con noi di partecipare ad eventi e manifestazioni, aiutandoli a sviluppare nuove capacità relazionali e a sentirsi parte integrante della comunità.
Il budget di 75000€ per realizzare il nostro obiettivo è significativo e verrà utilizzato per l’acquisto di:
- un furgoncino Piaggio Porter;
- un banco refrigerato per gelati a 10 pozzetti allestito all’interno del furgoncino;
- allestimento di un portellone laterale ed un portellone posteriore per consentire la vendita di gelato dal furgoncino;
- allestimento di un retrobanco in legno comprensivo di un piano da lavoro in acciaio e mensole espositive;
- installazione di un gruppo idraulico con pompa d’acqua e lavello in acciaio;
- bolier per l’acqua calda;
- installazione di due celle frigo;
- impianto elettrico per l’allacciamento ad un kit batterie per garantire ai gelati di non sciogliersi anche a veicolo fermo con motore spento;
- installazione di lampade sotto il portellone e grafica esterna personalizzata.
A ciò si aggiunge il montaggio di accelleratore e freno manuali e servofrizione per consentire la guida manuale a personale senza l’uso delle gambe come Filippo.
Siamo consapevoli che l’impegno economico per realizzare questo progetto sia considerevole ma crediamo che ogni piccola donazione sia importante e possa aiutarci a fare un passo in avanti verso il raggiungimento del nostro obiettivo. Con il tuo sostegno, possiamo rendere possibile tutto questo e contribuire allo sviluppo di un progetto a supporto dell’inclusione di ragazze e ragazzi disabili all’interno della società in cui viviamo.
La nostra storia
Siamo Nicole e Filippo, la nostra avventura insieme è cominciata nel 2018 quando ci siamo incontrati sulla calda spiaggia californiana di Huntington Beach. All’epoca entrambi vivevamo a Los Angeles ed in quell’occasione partecipammo ad un evento di adaptive surfing (Life Rolls On), Nicole come volontaria e Filippo come atleta disabile. Il destino ci ha fatto incontrare e da allora non ci siamo più separati.
Oltre al surf ed al volontariato, fin da subito abbiamo scoperto di avere molti interessi in comune tra i quali la passione per il cibo ed in particolare per il buon gelato. Spinti dal desiderio di imbarcarci in una nuova avventura (e anche da un pizzico di incoscienza), nel 2022 ci siamo trasferiti in Italia, il Paese che ha dato vita al gelato moderno, dove abbiamo investito il nostro tempo a studiare e a sperimentare le varie tecniche di produzione del gelato artigianale.
Ed è qui che, facendo assaggiare i nostri primi gelati fatti nella cucina di casa ad amici e parenti, è nata l’idea di creare una gelateria sia artigianale che solidale, abbinando alla produzione di gelato l’obiettivo più ampio di promuovere l’inclusione lavorativa di ragazze e ragazzi con disabilità all’interno della gelateria.
Da quest’idea è nata Spatolata, un’impresa sociale che risponde al desiderio di creare un laboratorio di gelateria artigianale dove produrre gelato di alta qualità affidando ruoli chiave della produzione e della vendita a persone con disabilità.
Gli obiettivi raggiunti fino ad oggi
A novembre 2022 viene creata Spatolata srl Impresa Sociale, società che dal dicembre dello stesso anno è iscritta al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore). I soci attuali siamo noi, Nicole e Filippo, che vediamo nella creazione di questa impresa sia la realizzazione di un progetto di vita personale sia un’idea imprenditoriale che promuove l’inclusione lavorativa di ragazze e ragazzi con disabilità.
Il 25 ottobre 2023 viene inaugurato il laboratorio di gelateria artigianale con annesso punto vendita in via Panciroli 9 a Reggio Emilia, finanziato interamente dai soci al fine di acquisire le capacità produttive necessarie per iniziare l’attività.
Nel nostro laboratorio offriamo opportunità di formazione ed inserimento lavorativo per persone con diversi tipi di disabilità, sia fisica che intellettiva e relazionale, in unambiente di lavoro adeguato alle esigenze di tutti.
In questi primi 11 mesi di operatività abbiamo ospitato 5 tirocinanti disabili per un totale di 1718 ore formative su attività di artigianato alimentare tipiche di una gelateria.
In questi mesi abbiamo notato – sia noi che le famiglie dei ragazzi coinvolti – notevoli miglioramenti sia comportamentali-relazionali che l’acquisizione di competenze tecnico-professionali tali da riuscire, in certi casi, a svolgere autonomamente attività che prima dell’inizio del tirocinio i ragazzi non erano in grado di svolgere nemmeno assistiti.
Spatolata rappresenta un’opportunità per persone con disabilità di interfacciarsi con il pubblico durante l’adempimento delle proprie mansioni lavorative, ribaltando di fatto lo stereotipo che talvolta vede le persone disabili come un peso economico per la comunità.
ABBIAMO UN SOGNO
L’attività svolta fino ad oggi, pur avendo un impatto sociale significativo, è circoscritta al laboratorio ed ai clienti che si recano fisicamente presso il nostro punto vendita.
Il nostro sogno nel cassetto è quello di riuscire a portare il gelato, e soprattutto i nostri ragazzi, al di fuori della gelateria tramite l’utilizzo di un food truck. Questo ci consentirebbe di espandere il nostro raggio d’azione tramite la partecipazione ad eventi quali merende aziendali, manifestazioni e fiere che stimolerebbero i ragazzi a sviluppare nuove competenze socio-relazionali.
Partecipa anche tu alla realizzazione di questo sogno, per una società più inclusiva e solidale. Ogni contributo conta e insieme possiamo fare la differenza. Unisciti a noi!
Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone che si sono fermate su questa pagina, chi ci ha sostenuto fin dal primo giorno, i nostri amici e famigliari, tutti coloro che sono entrati nella nostra gelateria e chi ci entrerà. Grazie a chi a deciso di contribuire al nostro progetto. Grazie ai nostri ragazzi ed alle loro famiglie, senza i quali tutto questo non esisterebbe.