Camminata a Mandra, tra natura storia e religiosità popolare

Sabato 4 maggio nel suggestivo luogo di culto di Carpineti, promossa da numerose associazioni.

Sabato 4 maggio 2024 a Carpineti, nell’Appennino reggiano, si terrà una camminata guidata con gli architetti Giuliano Cervi e Walter Baricchi al Santuario di Santa Liberata a Mandra.

L’iniziativa è promossa all’interno del percorso di valorizzazione dell’antico e suggestivo luogo di culto, da tempo in pessime condizioni. È organizzata dal Comune di Carpineti con la biblioteca comunale, la parrocchia di Pianzano, Pro Natura, la Protezione Civile di Carpineti, il Club Unesco carpinetano, il gruppo storico Il Melograno e Bailando por la vida.

Il ritrovo è fissato alle 9.30 al parcheggio del cimitero di Pianzano, a pochi km da Carpineti. Da lì prenderà il via l’escursione che in circa un’ora condurrà sino a Mandra. Lì, alla presenza del parroco don Guiscardo Mercati, si terrà un breve raccoglimento con successiva descrizione dell’importanza storica del luogo e del culto di Santa Liberata.

Alle 12.30 si festeggerà con un pranzo al sacco autogestito dai partecipanti, con l’invito a condividere quanto ciascuno vorrà portare.

La camminata sarà guidata dagli architetti Giuliano Cervi e Walter Baricchi, che illustreranno le curiosità naturalistiche e storico culturali che si incontrano lungo il sentiero. I promotori ricordano alle persone interessate che il dislivello totale del percorso è di circa 100 metri, con alcuni tratti su roccia viva e presenza di pietrisco che potrebbe essere scivoloso. È necessario dotarsi di scarpe da escursionismo e bastoncini.

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata data da destinarsi.

Per informazioni, contattare la biblioteca comunale di Carpineti ai numeri 0522 718086 e 0522 615036 e all’indirizzo mail biblioteca@comune.carpineti.re.it.