In seguito alla riforma obbligatoria per gli enti del terzo settore, Apro Onlus con assemblea straordinaria dei soci e in presenza del notaio, il 21 marzo si è dotata di un nuovo statuto, avviando le pratiche per l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dove risulta regolarmente iscritta a partire dal 16 maggio, nella sezione Altri Enti del Terzo Settore, diventando Apro ETS.
Rimangono invariati gli scopi istituzionali dell’associazione che, insieme a soci, volontari e sostenitori, lavora da quasi 40 anni per dotare l’ospedale di Reggio Emilia delle migliori attrezzature, in luoghi accoglienti e confortevoli, con particolare (ma non esclusivo) riguardo ai reparti di Radioterapia Oncologica, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Medicina Gastroenterologica.
I soci di Apro, riuniti in assemblea il 24 maggio, dopo aver approvato il Bilancio consuntivo, la relazione di missione e il bilancio preventivo, hanno nominato un Comitato Tecnico Scientifico, composto da 5 membri: la Dott.ssa Cinzia Iotti, Direttore del Reparto di Radioterapia Oncologica di Reggio Emilia e presidente dell’Associazione Nazionale dei Radioterapisti Oncologici, che assume il ruolo di Presidente; la Dott.ssa Marina Beltrami, Direttrice del Reparto di Medicina Gastroenterologica; il Dott. Romano Sassatelli e la Dott.ssa Giuliana Sereni, rispettivamente Direttore e Dirigente Medico del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva; la Dott.ssa Iva Manghi, già direttrice Sanitaria dell’ospedale. Sempre in conformità con la riforma del terzo settore, Apro ETS ha nominato un organo di controllo monocratico, individuato nel Dott. Commercialista Davide Dall’Asta, con il compito di vigilare sull’osservanza della Legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Il Presidente Onorario rimane il Dott. Giuliano Bedogni, fondatore di Apro nel 1984 (con il nome di Ascmad), già direttore del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, cambiano invece alcuni componenti del consiglio, dando nuovo assetto alla compagine direttiva: rimane invariato il Presidente, Dott. Giovanni Fornaciari affiancato da Marina Spaggiari come Vice Presidente e Lino Ronzoni come segretario, insieme a Vilmo Delrio, Marisa Vanna Ferrari, Gianna Foracchia, Adler Landini, Ornella Scanu, Lorenzo Sicomori.
La Dott.ssa Iotti si è congratulata con i soci per il Progetto Amica Pelle, che dopo aver superato la cifra di 250.000 euro, si fa sempre più vicino al traguardo ed entro l’estate si prevede di concludere la raccolta (necessari 300.000 euro) e acquistare il nuovo macchinario di Roentgenterapia per la cura dei tumori della pelle.
L’Assemblea ha salutato la segretaria Laura Bizzarri che dopo oltre 10 anni ha lasciato l’impiego in Apro, passando il testimone a Elisabetta Montanari che sarà la nuova collega di Silvia Tirelli.
Come atto finale dell’importante serata, il Consiglio Direttivo, riunitosi subito dopo l’assemblea, ha deliberato di destinare all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna somma di 5.000 euro a sostegno delle popolazioni alluvionate.
È possibile sostenere le attività di Apro Ets tramite il 5×1000 indicando nel riquadro “Sostegno agli Enti del Terzo Settore” il codice fiscale dell’Associazione 91008410358, partecipando alle iniziative o tramite una donazione.
Per ricevere informazioni e avere documentazione specifica contattare la segreteria al 320-9624465 aproonlus@ausl.re.it