Venerdì 26 novembre al LabAq16, in via Fratelli Manfredi 14 a Reggio Emilia è in programma una nuova presentazione delle attività delle Brigate di Mutuo Soccorso create tramite Immunità Solidale, il progetto ideato nel 2020 da Città Migrante, Casa Bettola e LabAq16 per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza sanitaria e sostenere chi è stato maggiormente colpito dalle chiusure. Ora si cercano altre persone interessate a dare una mano.
ECCO L’APPELLO DELLE ASSOCIAZIONI
Immunità Solidale è il progetto delle Brigate di Mutuo Soccorso che fin dall’inizio della pandemia ha attivato tante e tanti volontarə per organizzare una risposta solidale e collettiva all’isolamento, alla povertà e alle disuguaglianze che hanno accresciuto le difficoltà di molti nel nostro territorio.
In quasi due anni di intervento siamo riusciti a incontrare e supportare moltissime persone e abbiamo sviluppato le nostre attività di mutualismo a partire dal riconoscimento dei diversi bisogni, dalle distribuzioni di pacchi alimentari alla creazione di un guardaroba solidale, dallo spaccio gratuito di frutta e verdura alla raccolta e rigenerazione di dispositivi digitali destinati a studentə, di tutte le età.
Il nostro intervento come Brigate non si ferma al semplice sostegno, ma vuole costruire relazioni di reciprocità tra chi aiuta e chi viene aiutato e allo stesso tempo creare uno spazio di osservazione sulle situazioni di invisibilità e marginalità, affinché non rimangano nascoste agli occhi della città. Siamo consapevoli che la crisi che stiamo vivendo non colpisce tutti allo stesso modo e riteniamo che le responsabilità di questo vadano cercate nelle scelte politiche – scelte che continuano a comprimere welfare e diritti – e nelle risposte istituzionali, inadeguate a tutelare le persone più fragili, per questo nel fare mutuo aiuto rifiutiamo la sussidiarietà e lavoriamo per dare e darci gli strumenti affinché emergano le cause dell’impoverimento e lottare insieme per un riscatto sociale.
Ora che ci troviamo in questa fase di ripresa post-pandemica, fase che sempre più appare piena di contraddizioni, e ora che l’inverno e l’emergenza freddo sono alle porte, vogliamo continuare a far crescere questa esperienza, per questo lanciamo una nuova “chiamata” per aprire le fila delle Brigate a chiunque voglia attivarsi dal basso e costruire insieme a noi pratiche solidali e di lotta per far sì che nessunə rimanga solə.
Vieni a conoscere le Brigate di Mutuo Soccorso venerdì 26 novembre al Laboratorio AQ16 di via Fratelli Manfredi a Reggio Emilia.
Se sei interessatə a partecipare contattaci al 3386066779 / immunitasolidale.re@gmail.com
Programma della giornata:
- 18 accoglienza
- 18.30 inizio presentazione
- 20 Aperitivo, Dj Set e mostra fotografica di Immunità Solidale